Gazzetta di Modena

Modena

La kermesse

Il Giro d'Italia Donne a Modena: strade chiuse e divieti di sosta

Il Giro d'Italia Donne a Modena: strade chiuse e divieti di sosta<br type="_moz" />

Partenza da Formigine e traguardo al Novi Sad: attenzione ai parcheggi

30 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Partirà da Formigine e arriverà a Modena, transitando per le Terre di Castelli e Castelfranco. Domani la terza tappa del 34esimo Giro d’Italia donne. A Formigine partenza alle 11.40 da piazza Calcagnini dove ci sarà il villaggio ciclistico. L’arrivo è previsto a Modena dopo 118 chilometri con ingresso in città da Ciro Menotti e arrivo sotto le tribune del Novi Sad.

In città sospesa la circolazione domani: in via Nonantolana, via Ciro Menotti, largo Garibaldi, largo Porta Bologna, via Emilia centro, largo Porta Sant’Agostino, via Berengario, via Bono da Nonantola, parco Novi Sad.

Già a partire dalle 21 di stasera sarà vietata la sosta al parco Novi Sad (nell’area adibita a parcheggio adiacente a viale Monte Kosica) e in piazzale Molza, eccetto i veicoli dell’organizzazione della manifestazione; sarà inoltre consentito il transito veicolare in viale Molza su entrambe le corsie di marcia con opposte direzioni. Dalle 8 alle 18 di domenica sarà inoltre vietata la sosta, con rimozione, anche in via Nonantolana, via Ciro Menotti, via Berengario e via Bono da Nonantola. In largo Porta Sant’Agostino e viale Vittorio Veneto verranno infine riservati degli stalli di sosta a persone disabili.

A Castelfranco il passaggio ci sarà tra le 13.15 e le 14.45 circa. Il percorso interesserà le seguenti strade, che verranno chiuse al traffico in entrambe le direzioni di marcia, per il passaggio dei ciclisti e della “carovana del Giro”, tra le 11 e le 15 circa: via San Cesario, località Piumazzo, rotatoria 1 uscita a destra via Muzza Corona, svolta sinistra via dei Mille, rotatoria terza uscita sx via Filzi, via Francesco Rismondo, via Aurelio Saffi, rotatoria 1 uscita dx via Muzza Corona, cavalcavia A1, via Muzza Corona, via Risorgimento, rotatoria 2 uscita sx via Magenta, incrocio via Circondaria Sud svolta dx, rotatoria 3 uscita svolta sx Corso Martiri, rotatoria 1 uscita dx via Costa, semaforo diritto località Pioppa SP14 via per Panzano, semaforo svolta dx direzione Riolo Via Prati, via Isonzo, cavalcavia FS, via Isonzo, semaforo Riolo dx via per Riolo, incrocio SP6 svolta dx, rotatoria 2 uscita diritto Via del Villanoviano, via del Villanoviano, cavalcavia FS, rotatoria 1 uscita dx Via Emilia Est, rotatoria 2 uscita diritto Corso Martiri, rotatoria 1 uscita SP14 via Costa, rotatoria 1 uscita SP14 via per Panzano, semaforo diritto Località Pioppa SP14 via per Panzano e SP14 via per Recovato.

L’assessore di Castelfranco Leonardo Pastore spiega: «Il passaggio di una manifestazione sportiva del calibro del Giro delle Donne rappresenta una straordinaria opportunità di visibilità per il nostro territorio e un'occasione per un ulteriore ed importante ricordo di Alfonsina Morini in Strada, la nostra celebre concittadina, prima donna a correre il Giro d'Italia nel 1922, visto che a lei sarà dedicato un traguardo volante proprio nei pressi della sua abitazione».