Gazzetta di Modena

Modena

I cantieri

Sassuolo. «Asfalto molto rovinato e pericoloso» Via ai lavori in strada Bagole e Casara

Sassuolo. «Asfalto molto rovinato e pericoloso» Via ai lavori in strada Bagole e Casara<br type="_moz" />

La pavimentazione si è abbassata a causa dell’assestamento dei terreni

08 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Da molto tempo non vengono mantenute adeguatamente se non con interventi tampone. E ora Strada per Casara e Strada per le Bagole si “rifanno il look”, grazie a un intervento di manutenzione straordinario che andrà a ritoccare l’asfalto, o meglio, a sistemarlo.

Anche perché è sufficiente osservare le immagini allegate alla relazione che descrivere il cantiere prossimo alla partenza, per rendersi conto di come quelle due strade – seppur non soggette a un traffico intenso – siano ormai diventate poco sicure per il transito dei mezzi. Siamo in collina, e sia Strada per Casara che per le Bagole sono in forte pendenza. A percorrerle, sono non solo auto e moto ma anche mezzi agricoli di chi in quell’area ci lavora. Da tempo in effetti c’è chi chiede che l’asfalto venga sistemato in una zona che talvolta è stata indicata dai residenti come «isolata».

Una zona più fragile rispetto ad altre, soggetta in passato anche a smottamenti del terreno per cui, in più occasioni, sono stati necessari interventi. Nei giorni scorsi la giunta comunale con una delibera ha approvato il progetto definitivo–esecutivo per la manutenzione straordinaria, dettata da un’estrema urgenza.

«Strada per Casara e Strada per le Bagole – così la relazione – sono due strade collinari in forte pendenza soggette a flussi di traffico residenziale e agricolo, non vengono manutenute da molto tempo, se non con bitume a freddo per la chiusura di buche. Le pavimentazioni risultano attualmente assai degradate con abbassamenti dovuti all’assestamento dei terreni».

Ecco dunque che è stato approvato l’intervento da 62mila e 500 euro che consisterà, per usare termini tecnici, anche nella fresatura per i primi metri di attacco tra la pavimentazione esistente e quella che sarà realizzata per tre centimetri di profondità.

Una zona su cui da tempo l’amministrazione sta concentrando la propria attenzione. Nei mesi scorsi è stato anche realizzato un intervento di sistemazione lungo la strada per Casara per un importo complessivo di 199mila e 355 euro, con l’obiettivo di rinforzarla nella curva soggetta a smottamenti e frane. Il terreno su cui poggia la strada infatti è prevalentemente argilloso e negli ultimi anni sono stati diversi i problemi di questo tipo.l

S.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA