Gazzetta di Modena

Modena

Indagini in corso

Modena. Dà fuoco a un campo alla Gherbella

Luca Gardinale
Modena. Dà fuoco a un campo alla Gherbella

Il responsabile ripreso dalle telecamere di sorveglianza: in fumo tonnellate di paglia

14 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Un’auto si ferma davanti a un campo, nella zona sud della città, quando fuori è completamente buio. Dal veicolo esce un uomo, che dà fuoco alle rotoballe di paglia, risale a bordo e scappa. Il fatto è che non è un film, ma una vicenda accaduta a Modena. Per la precisione, è successo nella notte tra giovedì e ieri nella zona di strada Gherbella, all’angolo con strada Paganine, dove poco prima di mezzanotte ha preso fuoco un campo, che in quel momento era pieno di balle di paglia. Un incendio importante, tanto che i vigili del fuoco di Modena sono stati impegnati a più riprese per domare le fiamme, lasciando la zona solo alle 12 di ieri.

Sulle cause dell’incendio ci sono pochi dubbi: grazie alle videocamere di sorveglianza della Salumifici GranTerre, che si trova proprio di fronte al campo, i titolari dell’azienda agricola Nannini di via Baccelliera, che gestiscono l’area come terzisti, hanno realizzato che si è trattato di un incendio doloso.

«Nelle immagini - spiegano dall’azienda - si vede un uomo che si ferma davanti al campo alle 23.30, accendendo il fuoco prima di andarsene». La stessa azienda è stata vittima di un secondo episodio simile, sempre nella notte tra giovedì e ieri, quando ad andare a fuoco sono state le rotoballe di paglia che si trovavano su un altro campo (di proprietà della Nannini) in strada Bellaria, poco prima della sede della Federcaccia. Entrambi i casi sono stati denunciati ai carabinieri di San Damaso.