Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Vignola, moto vola su una famiglia: 53enne uccisa nel parcheggio

di Enrico Ballotti
Vignola, moto vola su una famiglia: 53enne uccisa nel parcheggio

Dopo uno scontro con un’auto, il mezzo è finito contro quattro persone. Monica Pioppi è morta sul colpo. Feriti anche una 17enne e il centauro

3 MINUTI DI LETTURA





Vignola Una moto che urta un’auto, la moto che “impazzisce” e finisce per travolgere una famiglia che si trovava in un parcheggio: quattro persone, una di queste falciata e schiacciata dal mezzo e morta sul colpo. Una tragedia dalla dinamica tremenda quella che si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri alle porte di Vignola, precisamente a Brodano.

La vittima, Monica Pioppi di 53 anni residente a Vignola, stava chiacchierando con il compagno e le figlie dell’uomo: con tutta probabilità non si è nemmeno accorta che a poca distanza la moto di grossa cilindrata stava piombando proprio su di lei senza darle via di scampo.

Subito si è capito che la situazione era gravissima, con molti clienti del vicino Mc Donald’s che si sono precipitati in strada per prestare i primi soccorsi. Lo stesso hanno fatto anche gli automobilisti, numerosi a quell’ora lungo via per Spilamberto, che si trovavano in quel momento sul luogo della tragedia senza poter capire subito la dinamica di quanto accaduto. Sul posto tre mezzi del 118, due ambulanze oltre all’elisoccorso arrivato da Pavullo e fatto atterrare in un campo lì vicino, i vigili del fuoco di Vignola e i carabinieri sempre di Vignola.

Stando a una prima ricostruzione, una Fiat Punto grigia, con alla guida un rider pronto a iniziare il proprio turno di lavoro proprio al Mc Donald’s, stava svoltando all’interno dell’area del fast food quando è stata colpita da una moto che stava viaggiando sempre in direzione Modena. A questo punto la tragedia: la moto che vola per una decina di metri, evita due alberi a protezione della ciclopedonale che scorre accanto al parcheggio e piomba violentemente sulla donna che resta schiacciata a terra. Un impatto violentissimo, tanto che la 53enne è morta sul colpo sotto gli occhi del compagno e delle figlie di lui, rimasti sotto choc. Due di loro, l’uomo e una delle ragazze, sono rimasti illesi (lei medicata sul posto), mentre l’altra figlia di 17 anni è stata trasportata in ospedale a Baggiovara per ferite di media gravità.

Anche il motociclista non ha avuto gravi conseguenze, così come l’automobilista della Punto che è rimasto anch’egli sotto choc: «Ero al Mc Donald’s insieme a degli amici – racconta un ragazzo vignolese – e quando abbiamo sentito lo schianto siamo corsi subito fuori perché avevamo capito che qualcosa di grave era successo. Così abbiamo chiesto aiuto. Ho visto la donna schiacciata dalla motocicletta, mentre il motociclista non sembrava in pericolo, tant’è che si è rialzato da solo».

Sul posto si è radunata una folla di persone arrivate per vedere cosa stesse succedendo, e mano a mano che la voce si spargeva in molti sono arrivati chiedendo di chi si trattasse, temendo che nell’incidente fossero rimaste coinvolte persone conosciute. A quell’ora, di domenica e d’estate, il luogo è infatti molto frequentato dai ragazzi.

La strada è stata chiusa parzialmente al traffico, la viabilità è stata modificata per permettere le operazioni di soccorso e completare le misurazioni necessarie per capire quanto accaduto e ricostruire l’esatta dinamica.