Gazzetta di Modena

Modena

Maltempo

Grandine nel Modenese: guida ai risarcimenti

Gabriele Farina
Grandine nel Modenese: guida ai risarcimenti<br type="_moz" />

Si possono presentare alle compagnie assicurative immagini, bollettini e articoli di giornale

25 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sapevate che una copia del nostro giornale può fare la differenza per farvi riparare le auto danneggiate dalla grandine di sabato scorso?

Le officine modenesi hanno iniziato a intervenire su lunotti, parabrezza, carrozzerie e fanali delle vetture non assicurate contro gli eventi atmosferici: non basta di norma l’assicurazione cristalli.

Nemmeno l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto (Rc auto) copre i danni da grandine.

Chi è assicurato, può presentare alla propria compagnia una richiesta di risarcimento, allegando alcuni documenti.

Servono innanzitutto immagini (ed eventuali filmati) che dimostrino i danni riportati dalla propria vettura.

Inoltre, si possono allegare le denunce presentate eventualmente alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e alla Protezione civile.

Si può allegare il bollettino dell’osservatorio meteo più vicino con cui dimostrare la data e l’ora in cui si sono registrati i danni all’auto. In ultimo (ma non per importanza) si possono allegare articoli di giornale che attestino i danni causati su un territorio dalla grandine.

A quel punto, la compagnia assicurativa provvede a valutare i dati in arrivo, avviando le verifiche. Scatta quindi la nomina dei periti, incaricati di verificare i mezzi danneggiati e di stimare per la compagnia i danni.

I periti controllano la veridicità delle dichiarazioni dei danneggiati. In caso di approvazione, si passa al rimborso delle spese da parte dell’assicurazione.

A questo punto, entrano in azione altri fattori: il valore di mercato del veicolo; i massimali; le franchigie; eventuali scoperti.

Non è detto che il rimborso sia totale. La compagnia può indicare carrozzerie convenzionate in cui indirizzare i clienti per mettere a disposizione riparazioni a condizioni più favorevoli.