Gazzetta di Modena

Modena

La proposta

Sassuolo. Legambiente: «Via Radici, tornino le piante»

Alfonso Scibona
Sassuolo. Legambiente: «Via Radici, tornino le piante»<br type="_moz" />

L’associazione chiede di reintrodurre gli alberi per abbassare le temperature e risparmiare sulla bolletta dell'energia

25 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Alberi per abbassare le temperature nella nostra città? Legambiente Sassuolo prova a lanciare un messaggio nei confronti dell'amministrazione comunale per sensibilizzarla sul tema, anche se tanto è già stato fatto.

«La vita in città in questi giorni di caldo intenso non è semplice – dicono dall'associazione - perché non è semplice camminare per strada o tanto meno lavorare all’aperto per dirla in breve, ancora più difficile se manca l’ombreggiatura degli alberi. Istintivamente cerchiamo l’ombra per non esporci ai raggi diretti del sole, ma non sempre nei viali pubblici la troviamo.

«È necessario ricoprire i quartieri di alberi perché le piante e le zone verdi possono abbassare la temperatura dell’aria dai 2°agli 8°C e se piantati vicino agli edifici possono ridurre la necessità di uso dei condizionatori d’aria del 30%, far risparmiare su energia per il riscaldamento dal 20 al 50%e diminuire i rumori fino al 70%».

Legambiente indica quanto sta avvenendo, ad esempio, a Milano dove, nel 2018, è stato avviato il programma “ForestaMi”, un progetto che prevede un piano di forestazione urbana che ha come obiettivo quello di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, e già se ne vedono tanti già piantumati.

Per mancanza di spazio poi realizzano i boschi verticali, grazie alle foreste urbane.

«Gli alberi piantati nelle zone urbane – continua Legambiente Sassuolo - ci difendono dal rumore, ripuliscono l’aria dall’inquinamento, poiché la lamina fogliare è anche in grado di trattenere gli agenti inquinanti, come le micidiali microparticelle solide prodotte dagli scarichi delle autovetture chiamate con sigle spesso incomprensibili (PM6 o PM10).

« Creare dei parchi urbani e corridoi verdi, inoltre, consente di avere città più belle e vivibili. A Sassuolo non pare che si voglia ancora porre rimedio ai tagli di alberi lungo le vie che sono stati fatti in periodi sia recenti che passati, anzi in nome di presunti motivi di sicurezza si continua a tagliare, circa 1000 alberi sulle vie come risulta da accurato censimento svolto da noi, sono stati tolti negli ultimi anni e mai sostituiti. Ma di quale sicurezza si parla?

«La crisi climatica ci offre segni inquietanti quasi quotidiani ovunque, occorre porre rimedi, piantare tanti nuovi alberi “banalmente” ci aiuterebbe a vivere meglio.

«Per ora, una nostra minima richiesta al Comune di Sassuolo è di ripristinare le numerose piante tagliate in via Radici in Piano (48 censite) all’ingresso Sassuolo nord». l