Gazzetta di Modena

Modena

Il personaggio

Lama Mocogno, don Venturelli va in pensione

Lama Mocogno, don Venturelli va in pensione

Ha 83 anni e guidava la parrocchia dal 1980

31 luglio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Lama Don Romeo Venturelli, a 83 anni compiuti, ha rassegnato le dimissioni da parroco di Lama Mocogno, Mocogno, Montecenere, Barigazzo, Sassostorno e Vaglio. Nato il 1° febbraio 1940 a Casa Giandomenico, borgata della frazione pavullese di Olina, don Venturelli è stato ordinato sacerdote dal vescovo Giuseppe Amici a Olina il 28 giugno 1964: a Lama Mocogno è arrivato nel 1980, dopo essere stato cappellano alla Beata Vergine Addolorata di Modena (1968) e a Pavullo (1972).

L’annuncio è stato dato ai fedeli nelle messe di ieri, comunicando anche chi assumerà la guida delle parrocchie: l’arcivescovo Erio Castellucci ha infatti nominato come amministratore parrocchiale don Maurizio Trevisan, 50 anni, vicario episcopale dell’Arcidiocesi per l’ambito pastorale, rettore del seminario e vicario del vicariato di Pavullo. Collaboratore parrocchiale sarà invece il 42enne don Andrzej Jozefow, che risiede a Barigazzo ed è già s tato viceparroco delle parrocchie di Pavullo.

L’arcivescovo ha ringraziato don Romeo «per il suo prezioso, costante ed efficace servizio e questo nobile gesto di responsabilità e di premura per il bene delle comunità parrocchiali e della Diocesi».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA