Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Travolto da un masso sul monte Legnone: muore 26enne modenese

Travolto da un masso sul monte Legnone: muore 26enne modenese

La vittima è Samuele Guagnano, figlio della dirigente del liceo Morandi di Finale: si trovava a Piantedo (Sondrio) con due amici sul sentiero “Direttissima”. Il sasso l’ha fatto precipitare per oltre un centinaio di metri

15 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Tragedia sul monte Legnone, in provincia di Sondrio. Un giovane modenese di appena 26 anni, Samuele Guagnano, è morto travolto da un masso mentre si trovava insieme a due amici sulla Direttissima, uno dei sentieri che portano in vetta. 

L'incidente in montagna è avvenuto questa mattina, martedì 15 agosto, all'alba nel territorio comunale di Piantedo.

Secondo una prima ricostruzione, un masso si è staccato all'improvviso e lo ha travolto, facendolo precipitare per oltre un centinaio di metri. L'allarme ai soccorsi è stato immediato e la centrale di Areu ha mandato sul posto l'elisoccorso di Como: purtroppo ogni soccorso si è rivelato inutile e il medico ha potuto solo constatare la morte del ragazzo. Gli altri due giovani, fortunatamente illesi, sono stati accompagnati a valle dai tecnici della Stazione di Morbegno.

Insieme all’elisoccorso è intervenuto anche il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sondrio che ora indaga sulla dinamica dell'incidente che è costato la vita al 26enne modenese, figlio della dirigente scolastica di del Liceo Morandi di Finale Emilia. Proprio da Finale e dal Morandi arriva un messaggio di cordoglio: “I docenti, il personale ATA, i collaboratori e gli studenti del Liceo Morandi si uniscono al dolore della Dirigente  e della sua famiglia, per la prematura scomparsa del figlio Samuele, con la vicinanza del cuore e un abbraccio di profondo cordoglio”.

Lo stesso vale per i primi cittadini di Finale e Nonantola: “È impossibile – dicono Federica Nannetti e Claudio Poletti – trovare parole appropriate che, in un momento doloroso come questo, possano portare un qualche conforto. Vogliamo comunque in qualche modo esprimere la nostra vicinanza e quella delle comunità dove Roberta risiede e dove svolge con grande professionalità e passione il proprio lavoro di dirigente scolastica, presso il Liceo Scientifico Morando Morandi. Comunità che nutrono nei suoi confronti grande stima e apprezzamento per le qualità umane, per la grande preparazione e per lo spirito collaborativo. Ci uniamo alle condoglianze espresse dei suoi colleghi insegnanti, dal corpo non docente e dagli studenti dell’istituto finalese e dall’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, della quale Roberta Vincini è presidente del Consiglio Nazionale”.