Gazzetta di Modena

Modena

Viabilità

Modena, la Complanarina accelera: si parte il 22 da Paganine

di Gabriele Farina
Modena, la Complanarina accelera: si parte il 22 da Paganine

Ecco due rotonde e un parcheggio da cinquanta posti

18 agosto 2023
4 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La Complanarina prende sempre più forma. Lunedì 22 sarà riaperto il cavalcavia di strada Paganine sull’autostrada del Sole.

A maggio sarà la volta del parcheggio da circa cinquanta posti auto (con colonnine per ricaricare vetture elettriche) a Paganine.

Per la nuova rotonda in prossimità del casello di Modena Sud se ne parlerà a settembre (con un collegamento con via Medicine). Nell’agosto 2025 è prevista invece la chiusura del cavalcavia sulla A1 in strada Bellaria (ovvero la Statale 12) a Cantone di Mugnano in uno degli interventi più delicati per la mobilità provinciale.

La fine dei lavori a cura di Autostrade per l’Italia è prevista entro il gennaio 2026. A quel punto, sarà ultimato il prolungamento della tangenziale dal casello di Modena Sud fino appunto allo svincolo sulla Statale 12.

Il ponte allungato

La prima tappa della Complanarina sarà visibile da lunedì 22 aprile, giorno della Liberazione di Modena. Per osservarla, occorre immettersi in strada Cavedole e dunque percorre strada Paganine fino all’incrocio con gli stradelli Filanda e Ponte Ghiotto.

Al centro si trova il cavalcavia attuale sull’autostrada del Sole. Il ponte sarà “allungato” per connetterlo a una delle due nuove rotatorie in programma.

Lo spazio compreso tra le due rotonde vedrà l’installazione di nuovi alberi. Le opere saranno visibili e soprattutto percorribili voltando da strada Gherbella in strada Paganine in direzione sud.

«La nuova viabilità permette di allontanare il traffico veicolare dal nucleo di Paganine», ha detto ieri l’ingegnere Sara Bosoni nel corso di un sopralluogo presso il cantiere in stradello Paganine.

Bosoni è la responsabile dell’ufficio comunale dedicato a Mobilità, traffico e urbanizzazioni. L’ingegnere ha illustrato le seguenti tappe della Complanarina, a partire dal nuovo parcheggio previsto a Paganine.

Cinquanta posti in più

Erano stati i residenti del borgo modenese a chiedere al Comune un numero maggiore di posti per le auto. La risposta è arrivata con circa cinquanta stalli in strada Paganine nella parte residenziale, in prossimità dell’incrocio con via Agrigento.

Il parcheggio sarà circondato da alberi nella parte occidentale ovvero quella in direzione del ponte. Oltre ai posti tradizionali saranno presenti colonnine per la ricarica di auto elettriche. L’inaugurazione del parcheggio è prevista il mese prossimo.

Cinque mesi d’attesa

Una nuova rotonda è in cantiere anche nei pressi del cavalcavia sull’Autosole in stradello San Lorenzo, nella zona a sud del ponte, dove è stato previsto un sottopasso.

Sulla rotatoria si immetteranno vetture in arrivo dalla Complanarina sia da strada Paganine sia da via Medicine, dove è previsto un ulteriore collegamento. I lavori sono in programma dal maggio al settembre del 2024.

Il nuovo asse

Nel luglio di quest’anno è quindi prevista l’apertura del nuovo asse tra il casello autostradale di Modena Sud e la stessa via Medicine.

È la parte più orientale all’interno del maxi-cantiere della Complanarina. Nella zona saranno realizzate due rotatorie: una in prossimità con via Medicine a San Donnino, l’altra all’altezza dello svincolo autostradale. La fine dei lavori della seconda rotonda (quella dello svincolo) è in programma invece nel settembre di quest’anno.

Il nodo cavalcavia

Eccoci dunque all’allacciamento tra la Complanarina e l’attuale Complanare in strada Bellaria. Nel raccordo i lavori sono iniziati e sono in programma nuove rampe di uscita e una nuova rotonda.

Si prevedono disagi quando sarà chiuso il cavalcavia della strada Bellaria (o Statale 12), un tratto particolarmente frequentato dai cittadini di Modena e provincia.

Da cronoprogramma tale chiusura è prevista nell’agosto del prossimo anno, ma sui tempi del cantiere resta ancora un’incognita.

«Autostrade per l’Italia è in attesa del decreto ministeriale che autorizza la variante tecnica sulle tempistiche – ha ripreso Bosoni – Il ponte sarebbe dovuto rimanere chiuso per circa sei mesi. Data l’intensità del traffico, di concerto con la Prefettura e con tutti gli enti della parte sud del territorio modenese, abbiamo chiesto una riduzione delle tempistiche da sei mesi a un mese».

Il cantiere in questione avvierà i lavori alla fase conclusiva. A settembre del 2025 è prevista una modifica della rotonda esistente a Cantone di Mugnano. La fine dei lavori è in programma entro il gennaio del 2026.

«Scommessa vincente»

Al sopralluogo hanno partecipato anche Alessandra Filippi, assessore all’Ambiente e alla Mobilità, e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

«La Complanarina è un’altra scommessa che stiamo vincendo», ha esordito Muzzarelli. Il sindaco ha salutato con favore l’inaugurazione prevista lunedì 22 in stradello Paganine. «Si rende Paganine più autonoma e più flessibile – le parole di Muzzarelli – e soprattutto si connette un pezzo di viabilità».

Ancora una volta, Muzzarelli ha difeso «un’opera tanto attesa e tanto sofferta», senza soffermarsi sulle difficoltà incontrate. Infine, il sindaco ha definito la Complanarina «un’opera strategica per la città».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA