Gazzetta di Modena

Modena

Il colpo mancato

Savignano. Ladri con il walkie talkie. «La mia vicina ha sventato il furto»

Savignano. Ladri con il walkie talkie. «La mia vicina ha sventato il furto»<br type="_moz" />

La padrona di casa era in vacanza. Sospettato un uomo con un cappello di paglia

21 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Savignano Un furto sventato dalla prontezza di un vicino di casa, due ladri organizzati a tal punto da rimanere in contatto grazie a una ricetrasmittente, uno di loro che in pieno giorno saluta i passanti per dare a quella situazione un tono di normalità.

Ecco, questi sono gli ingredienti di un particolare fatto avvenuto nei giorni scorsi a Formica di Savignano. A raccontare quanto accaduto è la padrona di casa che in quei momenti era in vacanza, ma che è stata prontamente avvertita dalla vicina di casa. Come dicevamo è stata quest’ultima a sventare il tentativo di irruzione nella casa savignanese. Lo ha fatto nonostante un piano ben preciso dei malviventi che hanno agito in pieno giorno: «La casa era vuota – racconta la residente – noi eravamo fuori Savignano in ferie. È stata la vicina a raccontarci di quanto accaduto in pieno giorno, intorno alle 10,30 del mattino. In strada c’era un uomo con un cappello di paglia e con alla mano un walkie talkie, una radiolina». Con ogni probabilità il ladro era in contatto con un’altra persona, il complice che intanto era già entrato all’interno del cortile dell’abitazione. Il primo passo del piano criminale poi sventato.

Ma torniamo sulla strada: «L’uomo con il capello di paglia e la ricetrasmittente ha salutato la mia vicina, lo ha fatto per distrarla. Per rendere “normale” una situazione che invece non lo era. Già, perché mentre questa persona metteva in scena il teatrino, l’altra stava provando ad introdursi all’interno di casa mia per cercare di rubare quanto più possibili. Queste due persone, un aspetto importante, erano arrivate poco prima a Formica a bordo di un’Alfa Romeo di colore chiaro».

Fatto sta che la vicina capisce che qualcosa di particolare sta accadendo: «Si è sporta sulla recinzione che divide le nostre abitazioni e ha notato un uomo con la barba che già aveva aperto uno scuro e che era impegnato a scassinare le inferiate. Quest’ultimo si è sentito osservato e a quel punto ha lasciato perdere il suo tentativo di entrare all’interno della casa. Con il complice è così scappato». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA