Gazzetta di Modena

Modena

Criminalità

Vignola. Nel giardino a tu per tu con i ladri: «Avevano già aperto una porta»

Mattia Vernelli
Vignola. Nel giardino a tu per tu con i ladri: «Avevano già aperto una porta»<br type="_moz" />

Il racconto della donna che abita in zona Vescovada: «Che spavento»

22 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Vignola «Ho aperto gli occhi nel cuore della notte, ho visto dalla finestra due persone passare. Erano ladri, stavano facendo il giro della casa». Racconta così una residente in zona Vescovada a Vignola il tentativo di furto subito qualche notte fa presso la propria abitazione. È circa mezzanotte quando iniziano a sentirsi i primi rumori.

«Sono stata svegliata dal mio cane che ha iniziato ad abbaiare all’impazzata. Ho capito che stava accadendo qualcosa, e la prima cosa che ho visto aprendo gli occhi sono state delle ombre muoversi. Io ero ancora sul letto, dalle inferiate della finestra ho visto due persone, sono passate di corsa, probabilmente cercavano un modo, una porta dalla quale entrare. L’istinto mi ha portata subito fuori: so che è pericoloso, ma in quel momento il primo pensiero è stato quello di andare a controllare quanto stesse accadendo all’esterno. Fortunatamente – continua Monia Vandelli – non sono riusciti a entrare dentro a casa, hanno sentito il rumore che faceva il mio cane, e in più io ho iniziato a gridare, per far allontanare possibili malviventi».

I ladri, poi, stando al racconto della signora, si sono allontanati, impauriti di essere scoperti dalla padrona di casa, o comunque capendo che ormai il colpo era fallito. Non mancava molto, però, all’accesso da parte dei due individui all’interno della casa.

«Ho girato tutto il giardino per cercare di capire se avessero rotto o rubato qualcosa, facendo rumore e parlando a voce alta per farli allontanare. Ho trovato la porta del bagno esterno aperta, quella collegata al garage, era totalmente spalancata. Credo che abbiano pensato che non ci fosse nessuno in casa, perché quella sera ero andata a letto presto, era tutto chiuso da molte ore. Così, hanno provato a penetrare nell’appartamento, cercando di passare dal garage, che conduce poi all’interno della casa. Mancava davvero poco – continua la signora – se il mio cane non avesse abbaiato avrebbero certamente messo a segno il colpo. Fortunatamente non sono riusciti, anche se vedere quella porta aperta mi ha messo molta paura, fino a pochi minuti prima, mentre io stavo dormendo, erano lì. È terrorizzante», conclude la vignolese.l