Gazzetta di Modena

Modena

Il progetto

Danza, musica e teatro: le “Energie libere” per i modenesi under 25

Riccardo Chiossi
Danza, musica e teatro: le “Energie libere” per i modenesi under 25<br type="_moz" />

Il Comune lancia diversi percorsi formativi per giovani creativi

01 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





“Energie Libere” è un progetto dedicato a giovani under 25 che mette al centro del suo programma la formazione e la produzione artistica, proponendo attività istruttive in diversi ambiti culturali come musica, danza, teatro e arti visive.

Avviato lo scorso anno dal Comune di Modena e accessibile in maniera totalmente gratuita, trova il supporto di alcune associazioni del territorio che guideranno i partecipanti in un percorso di apprendimento delle arti creative. Le iscrizioni, coordinate dal Centro Musica, si apriranno nel mese di settembre e saranno consultabili sul sito www.comune.modena.it/informagiovani. «Lo sviluppo tra i giovani di competenze in ambito artistico culturale – dichiara Andrea Bortolamasi, assessore alle politiche giovanili – è un tema che sta particolarmente a cuore all’amministrazione comunale, soprattutto quando i percorsi formativi generano un know-how che può essere speso in ottica lavorativa, favorendo perciò l’emancipazione dei ragazzi. Energie Libere – conclude l’assessore Bortolamasi – rappresenta un nuovo passo nel percorso intrapreso per rendere Modena una città sempre più attenta ai bisogni delle nuove generazioni e una città capace di dare una risposta a domande e necessità».

Sono tre gli itinerari organizzati all’interno del progetto: “Burn” del Collettivo Amigdala, “La Konsulta” a cura del Teatro dei Venti ed infine “Forme Composte” delle associazioni “Incontriamoci” e “Ore d’aria”. Le attività del primo percorso formativo si svilupperanno tra la fine di settembre e marzo 2024 negli spazi di OvestLab di via Biondo 86 sotto la direzione della coreografa Daina Pignatti e della musicista Meike Clarelli, rivolgendosi agli appassionati di danza, musica e teatro. L’esperienza offerta dal Teatro dei Venti riguarderà invece solo l’arte del teatro per formare in quattro incontri, iniziando venerdì 15 settembre, i giovani partecipanti che poi prenderanno parte al “Trasparenze Festival” in programma dal 6 all’8 ottobre. “Forme Composte” è infine il terzo contenuto artistico del progetto gestito dalla collaborazione tra le associazioni “Intendiamoci” e “Ore d’aria”.

La coreografa e danzatrice Elisa Balugani ne è la curatrice, che spiega: «I giovani avranno l’opportunità di affinare ed apprendere nuove competenze nel campo della danza, della musica e dell’illustrazione. I ragazzi saranno protagonisti di una vera e propria produzione finale lavorando con tutor che li guideranno nell’arco di 10 incontri tra il 28 ottobre e marzo 2024. Io mi occuperò della danza, ma con me ci saranno anche esperti musicisti, teatranti e illustratori».l