Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Ravarino. Cane libero per strada causa un incidente: multato il padrone

Ravarino. Cane libero per strada causa un incidente: multato il padrone<br type="_moz" />

Sanzionata anche una conducente. Sul posto la Polizia locale

13 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ravarino Un incidente causato da un cane e che ha coinvolto due auto, con due multe elevate dalla Polizia locale: una al padrone dell’animale, l’altra a una delle conducenti (tutti illesi, cane compreso). È successo a Ravarino nel fine-settimana quando si è verificato un incidente a causa di un cane che circolava incustodito sulla carreggiata.

La conducente dell’auto è stata sanzionata poiché guidava in Italia con patente araba valida, ma sprovvista della necessaria traduzione o permesso internazionale di guida. Così è stato elevato un verbale da 400 euro. Per il padrone dell’animale coinvolto invece è stato elevato un verbale per la violazione dell’articolo 35 del nuovo regolamento di Polizia Urbana «in quanto lasciava vagare incustodito sul territorio comunale l’animale, il quale circolando sulla carreggiata comportava pericolo per la sicurezza delle cose e persone nella circolazione stradale, tanto da provocare sinistro». Per il trasgressore la sanzione amministrativa è di 50 euro. La polizia locale dell’Unione del Sorbara ha eseguito controlli per tutto il fine-settimana (in tutti i Comuni dell’Unione), sanzionando decine di automobilisti, a testimonianza di come vi siano diverse situazioni di potenziale pericolo sulle strade del territorio. Otto veicoli sono stati sanzionati poiché il conducente circolava nonostante la revisione del veicolo fosse scaduta, quattro sono stati tolti dalla circolazione perché non in regola con gli obblighi assicurativi, sedici veicoli sono stati sanzionati poiché rinvenuti in sosta senza aver esposto il disco orario e due veicoli sono stati sanzionati poiché lasciati abusivamente in sosta nello stallo riservato ai disabili.

Sette sanzioni sono state inoltre elevate a conducenti di autocarri con carico superiore a 3,5 tonnellate, non avendo rispettato i divieti di transito a tutela dei centri abitati, quattro conducenti sono stati sanzionati per mancato uso delle cinture di sicurezza, tre conducenti sono stati sanzionati in quanto i dispositivi di equipaggiamento non sono risultati in regola (in un caso il battistrada degli pneumatici risultava usurato, un veicolo presentava i fari anteriori a sinistra non funzionanti, un altro aveva il vetro parabrezza disintegrato).

Un conducente è stato sanzionato poiché circolava senza la patente di guida valida, un altro per superamento dei limiti di velocità, tre conducenti sono stati sanzionati poiché circolavano senza mantenersi il più possibile vicino al proprio margine destro, tre conducenti sono stati sanzionati poiché durante il sorpasso oltrepassavano la linea continua, due veicoli sono stati sanzionati poiché lasciati in sosta sul verde pubblico, un veicolo è stato sanzionato poiché lasciato in sosta in corrispondenza di un incrocio, tre conducenti hanno ricevuto la sanzione avendo lasciato l’auto in sosta fuori dagli spazi consentiti. Da ultimo, in occasione di un controllo, un conducente è stato denunciato poiché si è rifiutato di sottoporsi sia agli accertamenti preventivi che all'etilometro. Così per il soggetto è scattata la denuncia e l'applicazione della sanzione più severa prevista dal Codice della strada, oltre al ritiro della patente e la confisca del veicolo.