Gazzetta di Modena

Modena

Formula 1

Maranello. Piero Ferrari, Patrese e Alesi per il libro sulla Rossa

Edda Ansaloni
Maranello. Piero Ferrari, Patrese e Alesi per il libro sulla Rossa<br type="_moz" />

Curiosità e aneddoti si mescolano nell'incontro all'Auditorium

3 MINUTI DI LETTURA





Maranello Quella che doveva essere solo la serata di presentazione del libro “La Ferrari nel cuore della F1” (il libro curato dal giornalista britannico James Allen e pubblicato da Rizzoli Lizard) si è trasformata in un incontro di persone che della Ferrari sono grandi appassionati, ma anche di coloro che hanno lavorato e collaborato con Enzo Ferrari.

Solo alcuni dei nomi dei presenti in sala: Brenda Vernor, che di Ferrari fu Segretaria, così come Giorgio Ferri, che ha ricoperto anche l’incarico di responsabile della pista di Fiorano e coordinatore dei Club di tifosi, il presidente Alberto Beccari, l’ingegner Paolo Martinelli, Gisberto Leopardi, storico meccanico della Ferrari, così come Pietro Corradini, Umberto Benassi e tanti altri.

Relatori della serata sono stati l’ingegner Piero Ferrari, l’autore e fotografo Ercole Colombo e il pilota Riccardo Patrese. Ercole Colombo è stato il fotografo della F1 per eccellenza e i suoi scatti sui circuiti di tutto il mondo impreziosiscono il volume.

L’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello ha registrato il tutto esaurito, per una serata che ha riscosso una grande partecipazione di pubblico, un pubblico interessato ed empatico che, salvo pochissimi casi, ha dimenticato di guardare l’ormai onnipresente cellulare, per entrare nel mondo di una vicenda umana e sportiva, sempre viva e presente in questa terra maranellese.

La presenza dell’ingegner Piero Ferrari ha dato ulteriore valore all’incontro: «Ho negli occhi l’immagine di Ercole Colombo, sempre attento e presente in pista, pronto ad immortalare i vari piloti all’uscita dei box». E nelle foto di Colombo vi sono però anche molti scatti che ritraggono l’erede di Casa Ferrari, alle prese con tecnici e piloti. Nel corso della serata vi è stato un collegamento con l’ex pilota del cavallino, Jean Alesi, che ha ricordato gli anni trascorsi alla Ferrari ed ha inviato un caloroso saluto a tutti i presenti. Riccardo Patrese ha poi spiegato che è stato ad un passo dal diventare un pilota Ferrari ed ha sottolineato come i nuovi regolamenti della moderna Formula Uno tolgano parte dello spettacolo sportivo, perché non permettono ai piloti di esprimersi al meglio.

Il libro racconta, attraverso le parole e le immagini, la storia della Ferrari: dall’epoca pionieristica delle prime spericolate corse di Ascari alle vittorie dell’era Schumacher, dagli anni della fondazione, guidati dal leggendario Enzo Ferrari, fino al rilancio della Scuderia, nelle parole delle persone che la storia della Ferrari l’hanno fatta (Piero Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, Mauro Forghieri, Jean Todt e Stefano Domenicali), seguita da vicino (James Allen e Leo Turrini) o immortalata in scatti indimenticabili (Ercole Colombo e Rainer Schlegelmilch). Da Bandini a Lauda, passando per Villeneuve, Mansell, Alesi e Schumacher, fino a Massa, Alonso, Leclerc e molti altri, una lunga serie di testimonianze e immagini esclusive.