Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Modena. La corsa di Greta Laura verso Miss Italia: «Ci ho sempre messo cuore e impegno»

Nicola Calicchio
Modena. La corsa di Greta Laura verso Miss Italia: «Ci ho sempre messo cuore e impegno»

Remorgida è certa di partecipare alla finale nazionale dopo aver conquistato ben tre titoli

15 settembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





È nata sotto il segno dei Pesci, ha 18 anni, alta 183 centimetri, capelli biondi e occhi castani, frequenta l’istituto scientifico sportivo Dante Alighieri di Modena, i suoi hobby sono fare sport (ha praticato il salto in alto), ama leggere e viaggiare e non è fidanzata.

Questo l’identikit di Greta Laura Remorgida che, nei giorni scorsi, ha conquistato a Sestola il titolo di “Miss Emilia Romagna 2023” ed è tra le sicure finaliste del concorso di “Miss Italia”. Con questo titolo ha scavalcato anche le prefinali nazionali con cui si presentava con il titolo regionale di “Miss Riviera Romagnola”. A tutto questo si aggiunge un altro prestigioso titolo: quello di “Miss Modena 2023”, forse il più amato dalle concorrenti modenesi.

È una corsa trionfale quella di Greta Laura che, sin dalla prima selezione è riuscita a conquistare titoli. Adesso è in corsa per quello più prestigioso ovvero, “Miss Italia” che nessuna concorrente modenese è riuscita a portare sotto la Ghirlandina. La studentessa modenese ha una caratteristica: sfila in passerella con gli occhiali perché, come dice lei, fanno parte della sua personalità ma anche perché ne ha bisogno. Infatti, li porta da quando aveva 5 anni e si trova perfettamente a suo agio. Sulla passerella finale tutto può succedere e la gialloblù è in corsa per tutti i titoli nazionali. I primi fan a sostenerla sono i componenti della sua famiglia: la mamma Lara, il papà Francesco e il fratello più piccolo Vincenzo. In ogni trasferta non fanno mancare il loro tifo.

Greta Laura adesso è concentrata sulla finale nazionale con una sede ancora da scegliere. Non si sa niente neppure della località dove si svolgeranno le prefinali nazionali di ottobre, che vedono in corsa altre quattro concorrenti modenesi: Alice Galante “Miss Eleganza”, Greta Bertoni “Miss Social”, Martina Verasani “Miss Colli Emiliani Romagnoli” e Filomena Esposito “Miss Romagna”. Insomma, quest’anno Modena è ben rappresentata e le cinque concorrenti hanno tutte le caratteristiche di conquistare qualche importante titolo. Il centravanti della squadra gialloblù resta però Greta Laura Remorgida.

Greta, come è iniziata questa meravigliosa avventura?

«È iniziata per caso, ho fatto tutto da sola, mi sono informata e poi ho partecipato alla primissima selezione a Cervia, dove sono riuscita a conquistare il primo posto con “Miss Bandito”. A seguire con le selezioni mi sono portata a casa i titoli di “Miss Modena” e “Miss Riviera Romagnola”, con il gran finale a Sestola di “Miss Emilia Romagna”.

Ha vinto tre titoli consecutivi molto importanti. Come sta vivendo questo momento di visibilità?

«Sono molto felice e soddisfatta dei miei risultati perché ci ho sempre creduto e messo cuore ed impegno in ciò che facevo. Porterò e rappresenterò la mia regione, l’Emilia Romagna, alle finali nazionali di quest’anno con onore, umiltà e soprattutto rimanendo me stessa».

Gareggiare con gli occhiali pensa che sia un vantaggio o uno svantaggio?

«Credo che sia un vantaggio, dobbiamo sapere accettare noi stessi, e a volte dei piccoli difetti ci possono rendere unici per quel che siamo e particolari».

Cosa pensano i suoi amici ed i suoi compagni di scuola di questa sua partecipazione a Miss Italia? Ha ricevuto messaggi di incoraggiamento?

«Ho sempre ricevuto molto supporto dai miei amici, dai più stretti parenti, colleghi e familiari. Hanno sempre creduto in me per le mie capacità ma soprattutto per la semplicità che mi appartiene».

In caso di successo sarebbe pronta a cambiare vita e città? «Sono pronta al cambiamento. Il cambiamento è una fase di crescita personale e penso che a quest’età mi possa aiutare molto perché sono esperienze di vita che ricorderei sempre. Quindi si, se ci sarà l’occasione sarò pronta a coglierla in pieno».

Il suo rapporto con Modena?

«Modena è la mia città, la mia casa. Sono fiera ed onorata di rappresentare, in ogni occasione, la mia bellissima città».

Lei non è fidanzata, ma come dovrebbe essere il suo uomo ideale?

«Il mio uomo ideale mi deve accettare così come sono, deve essere uomo e amarmi. Volersi bene è una cosa meravigliosa».

Se il suo sogno non si dovesse avverare cosa vorrebbe fare nella vita e perché?

«Metterò tutta me stessa e crederò sempre in quello che farò. Sono una persona che quando ha degli obiettivi dà il massimo per raggiungerli. Se si vuole si ottiene tutto, sempre».l