Gazzetta di Modena

Modena

L'operazione

Due camionisti positivi a coca e cannabis

Due camionisti positivi a coca e cannabis<br type="_moz" />

Controllati al casello di Campogalliano. Per loro denuncia e ritiro della patente

21 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Guidavano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nello specifico cocaina e cannabis, due camionisti scovati dalla polizia stradale di Modena nel corso dei controlli straordinari realizzati mercoledì pomeriggio, in collaborazione con la società Autostrada del Brennero. Per loro è scattata la denuncia e il ritiro immediato della patente.

Il servizio straordinario di controllo è stato svolto nel casello autostradale di Campogalliano, sull’A22, con l’obiettivo di accertare le condizioni psicofisiche dei conducenti e, in particolare, l’eventuale uso di sostanze stupefacenti o psicotrope attraverso l’impiego di un laboratorio di analisi mobile.

Grazie alla presenza del laboratorio mobile e alla collaborazione di un medico e del personale tecnico convenzionato, nominato nella circostanza ausiliario di polizia giudiziaria, è stato possibile eseguire sul posto analisi di secondo livello sulla saliva dei conducenti dei veicoli. Nella circostanza, due autotrasportatori italiani sono risultati positivi alla cocaina e a cannabinoidi: i due camionisti sono stati quindi denunciati all’autorità giudiziaria per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope (articolo 187 del Codice della strada) con il conseguente ritiro, ai fini della sospensione, delle relative patenti di guida.

In seguito ai controlli straordinari, sono state inoltre elevate a carico di altri utenti della strada 15 sanzioni amministrative. I controlli straordinari sulle condizioni psicofisiche dei conducenti verranno ripetuti nelle prossime settimane. La costante vigilanza e il monitoraggio del traffico veicolare impegnano le pattuglie della polizia stradale, nell’ambito della più ampia attività istituzionale della polizia di Stato finalizzata alla tutela della pubblica sicurezza.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA