Modena. Tre minorenni denunciati per rapina aggravata nei confronti di coetanei
Avevano bloccato tre giovani sulla pista ciclabile di via Divisione Acqui per picchiarli e rapinarli del telefono cellulare. La polizia è riuscita a risalire alla loro identità
MODENA. La squadra mobile della polizia di Stato ha denunciato tre minorenni per il reato di rapina aggravata ai danni di tre ragazzi italiani, anch’essi minorenni.
La sera del 5 settembre, verso le 23, le tre giovani vittime, percorrendo la pista ciclabile di via Divisione Acqui in bicicletta, sono state bloccate da tre ragazzi di origine nordafricana che, minacciandole, strattonandole e spingendole al suolo, si appropriavano dei loro telefoni, obbligandoli anche a indicare il codice di sblocco.
Subito dopo l’accaduto, le tre giovani vittime si sono recate ad effettuare denuncia in Questura, dove sono stati rassicurati e successivamente riaffidati alle rispettive famiglie. Il personale della squadra volante ha immediatamente raccolto le dichiarazioni dei ragazzi e attivato le ricerche dei tre nordafricani; contestualmente, hanno preso il via le indagini della squadra mobile. L’attività investigativa ha permesso di risalire all’identità di uno degli autori della rapina e, attraverso la geolocalizzazione del cellulare di una delle vittime, gli agenti hanno accertato che questo era ancora in mano ad uno dei presunti rapinatori. Così, grazie alle ricostruzioni effettuate, ai riscontri, alle perquisizioni locali e agli accertamenti, la squadra mobile è riuscita a ricostruire l’esatta composizione del gruppo di rapinatori e la dinamica dei fatti. Al termine delle attività i tre minori sono stati denunciati alla Procura per i minorenni di Bologna per il reato di rapina aggravata.