Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza stradale

Niente più patrocinio del Comune agli eventi “dedicati” all’alcol

Niente più patrocinio del Comune agli eventi “dedicati” all’alcol

Approvato in Consiglio l’ordine del giorno dell’Associazione Italiana Famigliari e Vittime della Strada

03 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Fiorano Niente più patrocino del Comune a eventi che richiamino nel nome o nella pubblicità al consumo di alcolici. Vale a dire che il nome del Comune di Fiorano non accompagnerà più iniziative come la”Festa della birra” o quella “del vino”, per fare qualche esempio. La decisione arriva dal consiglio comunale di Fiorano che ha approvato un ordine del giorno proposto dall’associazione italiana familiari e vittime della strada locale, rappresentata dal presidente Franco Piacentini e da Maria Assunta Partesotti. L’associazione ha trasmesso la proposta alle amministrazioni comunali della provincia; l’obiettivo è contrastare l’abuso di alcol, e quindi le tragiche conseguenze che purtroppo ne derivano.

Il documento propone primariamente il divieto di concedere patrocini a iniziative in cui, come detto, compaia nella denominazione e nella pubblicizzazione l’utilizzo di titoli o immagini che richiamino al consumo di prodotti alcolici o dove l'alcol sia il soggetto principale dell'evento. «Riteniamo – scrivono Piacentini e Partesotti – che la Festa della Birra e la Festa del Vino vadano contrastate proprio perché, mettendo al centro l’abbinamento tra alcol e divertimento, alimentano questa (sub)cultura».

Il documento suggerisce inoltre possibili azioni da intraprendere per arginare il consumo di alcol anche in altre circostanze. A presentare l’ordine del giorno in consiglio sono stati il Pd e la civica “Francesco Tosi è il mio sindaco”.

«È mio dovere ringraziare l’Aifvs – commenta il sindaco Tosi – per l’importante e delicato lavoro che svolge al fine di evitare ad altre famiglie il dolore per tragedie causate dall’uso eccessivo di alcol associato alla guida. È assolutamente doveroso che il Comune non dia valore col proprio patrocinio ad eventi che enfatizzano il consumo di alcol. Credo che i cittadini siano fieri della scelta del Consiglio comunale, che fa da apripista, spero, anche per altri».

Come detto, la proposta ha messo d’accordo tutti i presenti che hanno votato favorevolmente fatta eccezione per i consiglieri Manfredini, Orsi e Grimaldi che si sono astenuti. In ogni caso, nessun voto contrario. L’approvazione pone Fiorano tra i primissimi Comuni a livello provinciale, e non solo, ad adottare una misura simile.