Gazzetta di Modena

Modena

Sanità

Carpi. Il rientro delle tre ginecologhe al Ramazzini: «L’attività torna a pieno ritmo»

Carpi. Il rientro delle tre ginecologhe al Ramazzini: «L’attività torna a pieno ritmo»<br type="_moz" />

L’Ausl: «Erano in maternità, ripristinata l’offerta ambulatoriale»

18 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ricordate quando il reparto di Ginecologia del Ramazzini era in difficoltà perché sei dottoresse erano in maternità contemporaneamente? Probabilmente sì, era l’aprile scorso. Ecco oggi, a sei mesi da quel periodo, tre specialiste sono tornate operative.

È la stessa Azienda sanitaria a comunicarlo sottolineando che «la struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi riparte a pieno ritmo, grazie al rientro in organico di tre specialiste che erano in maternità».

L’attività degli ambulatori di “Procreazione Medicalmente Assistita” (Pma) e di “endometriosi e dolore pelvico” – servizi specialistici che per carenza di organico che erano stati temporaneamente sospesi – è infatti ripartita da settembre.

Il ritorno dalla maternità di tre ginecologhe ha ridato slancio all’intero reparto, diretto dalla dottoressa Giulia Pellizzari, che ha potuto così ripristinare l’offerta ambulatoriale, accanto a quelle sempre garantite di Punto Nascita e di ginecologia oncologica.

Istituito nel 2002 all’interno del Ramazzini con l’obiettivo di contrastare sterilità e infertilità, il Centro Pma ha acquisito progressivamente un ruolo sempre più importante fino a diventare un punto di riferimento per le coppie con questo tipo di problematiche della provincia di Modena e non solo. Nella struttura di primo livello le coppie vengono inserite in un percorso che prevede un approccio personalizzato e multidisciplinare con la presa in carico globale.

L’ambulatorio “endometriosi e dolore pelvico cronico” è invece attivo al Ramazzini da circa 10 anni ed è inserito nella rete regionale dell’endometriosi dell’Emilia-Romagna. L’équipe medica, dedicata specificamente alla diagnosi e al trattamento della malattia endometriosica, è composta da ginecologi formati presso i principali centri di riferimento nazionali. L’ambulatorio, grazie a percorsi dedicati, collabora con le radiologie degli ospedali dell’Area Nord, con le chirurgie degli ospedali di Carpi e di Mirandola, con l’Urologia dell’Ospedale di Carpi e con i consultori dell’Area Nord.

Due notizie positive, dunque, per la Ginecologia del Ramazzini, a cui se ne aggiunge una terza, ovvero l’adesione all’iniziativa della Fondazione Onda in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa: oggi, dalle 15 alle 18, gli specialisti saranno a disposizione delle cittadine con visite ginecologiche gratuite. La prenotazione, obbligatoria, è da effettuarsi contattando il numero 059 659356, dalle 12 alle 13.30.

«Grazie allo sforzo di tutti, dall’Azienda ai colleghi, – sottolinea la dottoressa Pellizzari – siamo riusciti a mantenere gli impegni presi, riattivando l’offerta di specialistica ambulatoriale. Tornare a prendersi cura in maniera globale delle donne è fonte di grande soddisfazione per tutto il reparto: un’iniezione di fiducia importante per il prossimo futuro. L’Ausl continuerà a lavorare al reperimento di professionisti, la cui carenza è e resta – conclude Pellizzari – una criticità a livello nazionale e non solo locale».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA