Cadono pezzi d’intonaco a scuola: chiuse le elementari Don Milani
L’istituto sarà riaperto oggi dopo la messa in sicurezza da parte dei tecnici
Una disavventura finita bene alla scuola Don Milani.
Ieri i circa duecento alunni che frequentano le scuole elementari di stradello del Luzzo sono dovuti tornare a casa accompagnati dai genitori. La primaria dell’istituto Comprensivo 7 non era infatti agibile per la caduta di alcuni pezzi di intonaco nei pressi di un ingresso.
Ad accorgersi dell’episodio erano stati alcuni collaboratori scolastici, arrivati come di consueto prima degli studenti per aprire l’istituto e svolgere le prime attività della giornata.
L’intonaco era finito sul pavimento di uno dei corridoi del piano terra. I collaboratori hanno avvisato la preside Lorella Lazzaretti e dalla scuola elementare è partita la segnalazione ai vigili del fuoco.
I pompieri hanno effettuato un sopralluogo sul posto, dichiarando la scuola temporaneamente inagibile. La causa è da ricercare in un’infiltrazione d’acqua.
L’infiltrazione sarebbe legata alla copiosa pioggia caduta mercoledì sera a Modena, che causato danni in varie parti della città. L’acqua avrebbe scavato nell’intonaco di una pensilina d’ingresso, solcando il materiale fino a causarne il distacco.
Nel frattempo, la preside ha mandato una comunicazione ai genitori per avvertirli del cambio di programma e comunicare il disagio sarebbe stato temporaneo.
Già da stamattina la scuola sarà infatti regolarmente aperta dopo gli interventi di ripristino effettuati ieri da parte dell’azienda che ha in appalto le manutenzioni per il Comune.
I lavoratori dell’azienda hanno verificato la struttura, senza però avere modo di sistemare l’intonaco. Per l’operazione sarà necessario attendere che il soffitto interessato dalla caduta dell’intonaco si possa completamente asciugare.
Sono stati invece rimossi i calcinacci sul pavimento, asciugato a sua volta dall’acqua filtrata dalla pensilina. Dalle testimonianze raccolte, i genitori hanno affrontato il disagio con il sorriso E da oggi risuoneranno le campanelle e i bambini torneranno tra i banchi.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA