Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Modena, rinnovata la convenzione per il canile: in arrivo oltre 320mila euro all’anno

Modena, rinnovata la convenzione per il canile: in arrivo oltre 320mila euro all’anno

Il Movimento 5 Stelle vota con la maggioranza. Si astiene invece il centrodestra

14 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Modena Semaforo verde per il Canile intercomunale.

È stata rinnovata infatti la convenzione per la gestione della struttura grazie alle firme dei Comuni di Modena (gestore), Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco, Castelnuovo, Nonantola e Soliera che contribuiscono alla gestione.

La convenzione riguarda sia il servizio di gestione sia le attività veterinarie non istituzionali e sarà in vigore fino al 30 giugno 2025.

Presentata in Consiglio comunale dall’assessore all’Ambiente Alessandra Filippi nella seduta di giovedì 9 novembre, la delibera è stata approvata con il voto a favore dei gruppi di maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Modena civica, Europa verde-Verdi) e del Movimento 5 stelle. Astenuti Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

I Comuni aderenti partecipano alle spese per la gestione della struttura di via Nonantolana con quote calcolate sulla base di tre criteri: popolazione ed estensione del territorio, entrambi per il 45 per cento, e numero dei cani presenti in anagrafe canina (per il 10 per cento).

Con la nuova convenzione, i sette Comuni aderenti versano, in totale, ogni anno 156.972 euro mentre il Comune di Modena contribuisce con 166mila euro.

È compito delle amministrazioni assicurare la gestione ordinaria dei canili, il servizio di vigilanza sanitaria e veterinaria integrato con quello di competenza dell’azienda Usl oltre alle azioni di promozione delle adozioni degli animali ospiti e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini.

Il canile intercomunale di Modena ha sede in via Nonantolana 1219. Può ospitare fino a un massimo di 320 cani. La gestione del canile e delle attività veterinarie è affidata alla cooperativa sociale Caleidos e alla Casa di cura Bertani Bianconi con un appalto di servizi rinnovato a giugno 2023 e valido fino a giugno 2025.