Gazzetta di Modena

Modena

L'incidente sul lavoro

Savignano, investe con il muletto la collega mentre lavora: 29enne portata via in elicottero

Savignano, investe con il muletto la collega mentre lavora: 29enne portata via in elicottero<br type="_moz" />

Paura alla Toschi: frattura alla tibia per la ragazza

18 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Savignano Investita da un collega mentre lavora in magazzino. Grave infortunio sul lavoro ieri allo stabilimento Toschi di Formica, dove ci sono stati momenti di forte apprensione per l’accaduto, in una giornata di lavoro fino a quel momento come tante altre.

È successo verso le 12.30 al civico 244 di via Genova, nel magazzino della popolare azienda alimentare specializzata nella produzione di frutta sotto spirito, liquori, sciroppi e prodotti per la gelateria. Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che le cose siano andate così. Un operaio – non della Toschi ma di una cooperativa esterna – stava manovrando il muletto per sistemare delle cose e non si è accorto del passaggio di una ragazza di 29 anni – dipendente della Toschi invece lei – che in quel momento stava attraversando il magazzino, forse a quell’ora per uscire per la pausa pranzo. L’ha investita in pieno. Si è reso conto subito dell’accaduto e ha dato l’allarme. Dall’azienda hanno chiamato immediatamente i soccorsi, mentre la ragazza lamentava dolori fortissimi in varie parti del corpo, ma soprattutto alle gambe.

Sul posto è arrivata l’automedica di Vignola, che vista la dinamica dell’incidente ha chiesto l’intervento dell’elicottero, giunto da Bologna. Stabilizzata, la ragazza è stata quindi immediatamente centralizzata all’ospedale Maggiore di Bologna. A seguito degli esami, sono emerse diverse fratture, di cui la più seria quella a una tibia, schiacciata dal peso del muletto. Gli ci vorranno parecchi giorni per rimettersi in piedi, ma per la ragazza è stato escluso subito il pericolo di vita. Nessuna conseguenza invece per l’operaio sul muletto, che non si capacitava dell’accaduto.

Sul posto sono sopraggiunti per gli accertamenti di competenza i carabinieri e il personale della Medicina del lavoro. Hanno effettuato rilievi e sentito testimonianze per ricostruire con precisione le modalità dell’incidente. Al termine, è stata trasmessa un’informativa alla Procura. È possibile che di fronte a traumi che comportano numerosi giorni di prognosi, il pm decida di aprire un fascicolo per lesioni colpose.