Gazzetta di Modena

Modena

La sentenza

Castelnuovo. Caso Alcar: nessuna frode fiscale. Ai Levoni restituiti 16 milioni

Enrico Ballotti
Castelnuovo. Caso Alcar: nessuna frode fiscale. Ai Levoni restituiti 16 milioni

Il processo giunge all’epilogo. «Vittoria dedicata a Sante»

20 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnuovo Assoluzione piena – in quanto il fatto non sussiste – e restituzione dei 16 milioni di euro che in un primo momento erano stati sequestrati. È questo l’ultimo atto che riguardava la famiglia Levoni e soprattutto l’azienda Alcar di Castelnuovo.

I fatti, che risalgono a marzo di tre anni fa, avevano portato a processo il gruppo che si occupa di carni e controlla Alcar. Le accuse, completamente “smontate” dalla sentenza di ieri, erano quelle legate all’evasione fiscale. Mentre era già caduta, in fase di indagini preliminari, l’accusa di gestione illecita degli appalti.

Una svolta che, ovviamente, è stata accolta con grande soddisfazione dai Levoni: «Si è conclusa oggi (ieri, ndr) la vicenda penale che vedeva ingiustamente coinvolti il gruppo Alcar e la nostra famiglia»: dicono in una nota.

Una vicenda che è terminata «con un punto fermo e chiaro: assoluzione con formula piena perché il fatto non sussiste». Le accuse – da sempre contestate – riguardavano come si diceva ipotesi di gestione illecita degli appalti (già caduta) ed evasione fiscale.

«Non solo. Nonostante i chiarimenti iniziali a opera dell’azienda, era stato disposto il sequestro finalizzato alla confisca di ben 16 milioni di euro». Somma di denaro, questa, che come raccontato in precedenza è tornata ai titolari dell’azienda castelnovese.

«Il gruppo Levoni, assisto dagli avvocati Alain Dell’Osso e Cosimo Zaccaria, ha dimostrato la correttezza del proprio operato, contestando ogni addebito e spiegando l’infondatezza delle accuse mosse dalla guardia di finanza». Lo ha fatto «tanto da convincere lo stesso pubblico ministero a richiedere l’assoluzione piena dalle accuse». Ieri, nell’udienza che si è svolta al tribunale di Modena, è così arrivata la parola fine con tanto di assoluzione.

«Si esprime la massima soddisfazione per il risultato ottenuto – concludono dall’azienda – anche in ricordo del fondatore di Alcar, Sante Levoni». Il noto imprenditore di Castelnuovo, appunto fondatore di Alcar, che è scomparso nel luglio del 2022 a 80 anni.