Gazzetta di Modena

Modena

Elezioni 2024

Sassuolo. Forza Italia “stoppa” Menani: «Valutare anche altri nomi»

Alfonso Scibona
Sassuolo. Forza Italia “stoppa” Menani: «Valutare anche altri nomi»

Severi alla Lega: «Il secondo partito? Potremmo essere noi»

20 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Si avvicinano i mesi decisivi per la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del 9 giugno 2024, che dovranno dare un nuovo (o riconfermato) sindaco alla città di Sassuolo.

Nel campo del centrodestra, dopo le dichiarazioni di Fratelli d’Italia - che hanno di fatto “scaricato” il sindaco Menani, giudicato “divisivo” dal consigliere regionale Luca Cuoghi - e Lega (che ha invece confermato la fiducia nel primo cittadino uscente con le parole del consigliere regionale Stefano Bargi, proponendo la ricandidatura di Menani), ecco come la pensano gli “Azzurri” sassolesi.

«Puntiamo all’unità di intenti e a un centrodestra coeso e compatto - afferma la capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Claudia Severi - e questo è il punto dal quale partiamo e dove continuiamo e vogliamo andare. Valutiamo anche ipotesi innovative per poter avere intuizioni nuove per situazioni che abbiamo già conosciuto in questi oltre quattro anni di legislatura».

«Siamo in crescita»

Secondo la capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, inoltre, «la coalizione che ha governato Sassuolo, dove Forza Italia conferma di essere stato il partito di riferimento dell’area moderata, secondo noi ha lavorato con grande impegno alla guida della città e una forte attenzione ai cittadini e una forte presenza per i sassolesi. Proprio in questa direzione - incalza Severi - vogliamo continuare, puntando sull’unità di intenti e su un centrodestra coeso».

Severi, quali sono gli equilibri tra le forze nel centrodestra, viste le percentuali che hanno avuto i partiti della vostra coalizione alle ultime politiche?

«Siamo soddisfatti nel vedere che il nostro partito oggi, in termini di sondaggi, registra una percentuale in crescita, e questo ci porterebbe quasi a essere il secondo partito dopo Fratelli d’Italia. Questo ci conforta molto e sottolinea la nostra posizione di rispetto e portavoce del pensiero moderato che ci è stato confermato».

Il sindaco attuale, Francesco Menani, è stato il frutto di un accordo che la coalizione di centrodestra sancì nel 2019. A che punto sono gli accordi di avvicinamento per un nuovo nome o per la conferma dell’attuale primo cittadino di Sassuolo?

«La conferma dell’attuale sindaco di Sassuolo, avanzata di recente da parte della Lega, è più che naturale - conclude l’esponente “azzurra” - in quanto sindaco uscente. Vogliamo però ribadire che, nell’ambito di un centrodestra unito e coeso, soprattutto per questo, sia opportuno valutare nuovi nomi, nuove presenze per dare intuizioni diverse a situazioni sempre presenti e attuali».