Gazzetta di Modena

Modena

Lavori pubblici

Modena. Canalchiaro, si libera il tratto di via Servi

Modena. Canalchiaro, si libera il tratto di via Servi

Il cantiere si sposta verso via San Giacomo

22 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Modena Corso Canalchiaro: il cantiere si rimpicciolisce e libera il passaggio in un tratto strategico: via dei Servi.

Oggi sarà infatti riaperto il tratto da via dei Servi a via Bertolda esclusivamente a pedoni e ciclisti per consentire l’assestamento del fondo stradale dopo l’intervento di ripavimentazione con ciottoli e lastre di selce. Contestualmente, il cantiere si sposterà includendo anche il tratto da via Tre Re a via San Giacomo.

La circolazione dei mezzi a motore sarà sospesa e la sosta vietata da via dei Servi a via San Giacomo, incrocio compreso, e saranno operate alcune modifiche alla viabilità.

Come per la prima fase di cantiere, sarà possibile raggiungere il tratto di corso Canalchiaro da via dei Servi a corso Duomo attraverso le strade parallele e laterali, grazie a una temporanea revisione della circolazione in alcune vie che consente di bypassare l’area di cantiere.

In particolare, in via Bonacorsa è invertito il senso unico di marcia, con direzione consentita da via Carteria verso corso Canalchiaro; in via Leodoino Vescovo è obbligatoria la svolta a sinistra in via Bonacorsa; in corso Canalchiaro è obbligatoria la svolta a sinistra in via dei Servi; in via Bertolda, nel tratto da corso Canalchiaro a via Stella, così come in via Balugola e piazzale Torti, in via Tre Re, via San Paolo e via San Giacomo la circolazione è a doppio senso alternato con diritto di precedenza ai veicoli con direzione corso Canalchiaro. Invertito il senso unico di marcia in via Selmi nel tratto da largo Torti a via dei Servi (direzione consentita da largo Torti verso via dei Servi) e in via Carteria, nel tratto da via Stella a via Adelardi (direzione consentita da via Stella verso via Adelardi).

Viene garantito il transito pedonale in sicurezza sui marciapiedi e sotto ai porticati con obbligo di conduzione delle biciclette a mano.

L’intervento di ripavimentazione, che segue quello di rinnovo dei sottoservizi a cura di Hera, ha un costo di circa 360mila euro e viene effettuato in continuità con la ripavimentazione realizzata nel 2022 tra via Bonacorsa e via dei Servi.

Con questo ulteriore intervento, il tratto completamente riqualificato e ripavimentato in più stralci andrà da corso Duomo, all’incrocio con via Emilia centro, a tutto corso Canalchiaro fino a via San Giacomo. La fine del cantiere è ormai vicina: l’assessore Andrea Bosi aveva infatti parlato di fine anno come possibile conclusione dei lavori. Questo passo rende più ristretta l’area cantieristica che si sta così avvicinano alla zona di San Francesco dove poi troverà termine. Anche in Rua Muro proseguono i lavori, l’intervento dovrebbe concludersi sempre verso la fine dell’anno e poi spostarsi in un tratto successivo.