Gazzetta di Modena

Modena

Acquisti

Il Black Friday si “mangia” il Natale: il 74% lo usa per comprare i regali

Il Black Friday si “mangia” il Natale: il 74% lo usa per comprare i regali<br type="_moz" />

Il sondaggio di Confesercenti in vista della corsa agli acquisti di oggi

24 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un budget di poco più di 200 euro, con l’obiettivo di trovare l’affare per mettere già sotto l’albero i regali di Natale. Al centro c’è il Black Friday, l’ormai tradizionale venerdì di novembre dedicato agli sconti, e a fare il punto in vista della giornata di acquisti di oggi è l’associazione Confesercenti, che nei giorni scorsi ha commissionato un sondaggio a Ipsos su un panel di consumatori. Il primo dato che emerge è che il 45% degli intervistati ha già previsto di approfittare degli sconti di oggi, e a questi si aggiunge un ulteriore 40% che ritiene probabile l’acquisto, anche se finalizzerà la decisione in base alle offerte. Che non saranno un’esclusiva online: circa 200mila negozi italiani aderiranno all’evento promozionale. La sfida con l’online, però, è in salita: sette consumatori su dieci sono già orientati a comprare su una piattaforma di eCommerce. In media, i consumatori dedicheranno al Black Friday un budget di 216,8 euro: spenderanno di più gli uomini, con una media di 246 euro, contro i 190 euro circa delle donne. Tra le fasce d’età, invece, l’investimento più alto nella giornata di sconti si rileva tra i 35 ed i 65 anni (228 euro), anche se le persone tra i 18-34 presentano un più elevato tasso di partecipazione: il 50% dei più giovani contro il 43% dei più grandi. La maggior parte degli acquisti sarà concentrata nella giornata di oggi, anche se il 70% degli intervistati ha già approfittato delle promozioni dei giorni scorsi. Il 49% è interessato all’acquisto di capi di moda: una quota superiore - per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni di Confesercenti - a quella orientata verso un prodotto informatico o elettronica (47%). Al terzo posto tra i prodotti più ricercati quelli per bellezza e cura della persona, indicati dal 34%. Seguono elettrodomestici (29%), libri (24%), giocattoli (21%) e mobili e prodotti per la casa (18%). Il 71% degli intenzionati ad acquistare si rivolgerà alle grandi piattaforme di eCommerce.

Dati che mostrano come, nonostante la caratterizzazione sempre più “online” dell’evento, l'adesione dei negozi di vicinato resta alta, sebbene in calo rispetto al 2022: secondo le stime aderiranno in Italia circa 195mila negozi, contro i 235mila dello scorso anno. Ad aderire al venerdì nero è poco meno di un negozio su tre (28%). La maggior parte assoluta dei consumatori - il 74% - utilizzerà il Black Friday per l’acquisto dei regali natalizi e il 22% dichiara di aver intenzione di comprare oggi più del 50% dei doni previsti per Natale, il 31% tra il 25 ed il 50%, il 21% solo qualche dono.

«Questo tipo di promozioni autunnali di tradizione statunitense - commenta Mauro Rossi, presidente provinciale di Confesercenti Modena - sono un importante strumento di marketing per i grandi player dell’eCommerce, che li hanno importati sul mercato europeo proprio con l’obiettivo di anticipare le vendite natalizie che, a causa dei tempi di spedizione, li avrebbe visti in svantaggio rispetto ai negozi nei giorni precedenti al Natale. La rete delle nostre piccole imprese non si tira indietro, ma i negozi sono sfavoriti a causa dei maggiori oneri fiscali e costi che sostengono rispetto al web. È necessario intervenire, per garantire concorrenza e pluralismo e tutelare i negozi italiani, anche questi un patrimonio del Made in Italy. Invitiamo tutti a privilegiare la qualità, la competenza e la buona esperienza d'acquisto nei negozi dei nostri centri, che producono lavoro e ricchezza nel territorio».l

Riccardo Chiossi

© RIPRODUZIONE RISERVATA