Gazzetta di Modena

Modena

Viaggio tra i negozi

Regali e... affari: in centro a Modena tutti pazzi per il Black Friday

Ginevra Maria Bianchi
Regali e... affari: in centro a Modena tutti pazzi per il Black Friday<br type="_moz" />

Clienti e negozianti soddisfatti per gli acquisti

25 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ogni quattro articoli acquistati, quello col prezzo più basso te lo regalano. Da altre parti invece, se compri tre prodotti te ne ritrovi altri tre nel carrello.

Ecco le leggi alla base del Black Friday, quel venerdì dell’anno che dà il via libera agli acquisti più sfrenati, cercando di rendere disponibili i prodotti a tutti i tipi di tasche. Le occasioni, fino a qualche anno fa, bisognava coglierle subito, prima che le serrande dei negozi chiudessero e la giornata finisse. Poi si è iniziato a parlare di "Black Weekend" o, addirittura, di “Black Week”. Eccesso di consumismo, dietro l’alibi dei regali di Natale. Che però, evidentemente, funziona.

«Mai come quest’anno il Black Friday ha riscosso successo - racconta Loredana, addetta alle vendite di Kasanova - abbiamo avuto una risposta molto positiva. Nelle vesti di venditrice posso dire di essere soddisfatta dei risultati che stiamo ottenendo, nonostante la forte crisi esistente. Ce l'abbiamo messa tutta per proporre promozioni e prezzi interessanti. Invece come persona che, come le altre, compra, non posso fare altro che dire che questo Black Friday è un’opportunità per evadere con la testa dalla routine». L’evasione in certi negozi diventa una vera e propria fuga, prolungando le offerte sull’intera settimana. «Qui da Tezenis abbiamo per tutta la durata della settimana uno sconto del 20% su tutti i prodotti. Arriviamo anche al 50%, ma solo su quelli selezionati. La promozione copre tutti i reparti: bambino, uomo e donna. Indistintamente - spiega Martina, addetta alle vendite presso Tezenis - l'affluenza di persone c’è, e sembrano soddisfatte». «Queste giornate di compere pazze sono un’ottima occasione anche per far provare alla clientela i nuovi prodotti proposti. Per noi venditori è molto vantaggioso. Immagino anche per gli acquirenti», sottolinea Lisa, addetta alle vendite da Aequivalenza, appoggiando la collega di Tezenis. E le conferme dei clienti ci sono. «Le offerte del Black Friday sono quasi più vantaggiose dei saldi. Prezzi molto convenienti soprattutto per il vestiario. Ho fatto scorta di pantaloni per altri due inverni», esclama Luisa mostrando i propri sacchetti. «Mi sono dedicato ai regali di Natale - confessa Mauro, un altro acquirente - mia figlia e mia moglie, invece, si stanno dando alla pazza gioia. Per noi uomini il campo delle offerte è minore. Meglio focalizzarsi sulla tecnologia, sicuramente i prezzi sono convenienti». «I veri grandi sconti sono nei negozi piccoli, specialmente di cosmetica ed abbigliamento. Le grandi catene vincolano l’acquirente a delle promozioni. Altrimenti non propongono chissà quali grandi occasioni. Rimango contenta dei miei acquisti. Questo tipo di promozioni andrebbero proposte più spesso», conclude Giulia sorridente mostrando gli acquisti. l