Gazzetta di Modena

Modena

I controlli

Carpi, ubriaco non si ferma all’alt: scatta l’inseguimento da film

Carpi, ubriaco non si ferma all’alt: scatta l’inseguimento da film

I carabinieri bloccano il pirata autore di molte manovre pericolose. Aveva quasi il triplo dell’alcol consentito: denuncia e patente ritirata

27 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Carpi Non si ferma all’alt dei carabinieri, e scatta un inseguimento da film. Ma poi alla fine viene bloccato e denunciato.

È avvenuto nella serata di sabato a Carpi, nell’ambito di una stretta sul territorio. I carabinieri di Carpi durante l’orario notturno hanno disposto posti di controllo lungo la viabilità ordinaria, urbana ed extraurbana, finalizzati alla prevenzione dei furti in abitazione e negli esercizi commerciali, ma anche semplicemente indirizzati al controllo della circolazione stradale.

Complessivamente, hanno proceduto all’identificazione di 38 persone e al controllo di 31 mezzi, sottoponendo i relativi conducenti ad accertamenti con etilometro. Ed è in questo contesto che si è verificato l’episodio di cui sopra, all’interno dell’abitato di Carpi.

I carabinieri stavano fermando un’auto così come avevano fatto con diverse altre, per sottoporre ad alcoltest il conducente. Chi era alla guida, conoscendo il suo stato di alterazione, ha pensato di riuscire a eludere il controllo, ma gli è andata male. Molto male. Di fronte alla paletta che gli intimava l’alt, ha invece accelerato dandosi alla fuga. Con tutti i pericoli conseguenti: per la sicurezza degli altri utenti della strada, innanzitutto, data la non lucidità di manovra legata allo stato di ubriachezza. Ma ha messo in pericolo anche i carabinieri e ovviamente se stesso. I militari del Nucleo operativo e radiomobile si sono subito posti all’inseguimento dell’auto. Nonostante le sirene spiegate, l’altro non ha desistito dalla fuga e ha continuato a correre, mettendo in atto una serie di manovre pericolose per un lungo tratto di strada. Una scena da film d’azione, ma alla fine i carabinieri l’hanno bloccato.

Il conducente è stato sottoposto all’etilometro, che ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,36 grammi per litro, quasi il triplo del consentito. A suo carico è stata quindi redatta una denuncia per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale. Ha ovviamente dovuto salutare la patente, per cui è stato disposto il ritiro.

Nell’ambito degli stessi controlli, un’altra persona è risultata positiva al test dell’etilometro, con un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge, ma in questo caso non c’è stata fuga. I militari hanno comunque proceduto al ritiro della patente e alla denuncia del conducente per guida in stato d’ebbrezza.

Un altro soggetto è stato poi sorpreso alla guida con a bordo un involucro contenente diversi grammi di hashish. In questo caso si è proceduto alla segnalazione alla Prefettura in qualità di assuntore di droga.