Gazzetta di Modena

Modena

La curiosità

A Mirandola il Natale in centro è un po’ piccante: nel menù anche la serata sexy shop

di Chiara Marchetti
A Mirandola il Natale in centro è un po’ piccante: nel menù anche la serata sexy shop<br type="_moz" />

Nell’igloo in piazza Costituente, il 14 dicembre, un evento dedicato a soli adulti dopo un pomeriggio per bambini

01 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MIRANDOLA. Comincia il conto alla rovescia per Natale e sono tante le iniziative che animeranno il centro di Mirandola a partire da sabato fino al 7 gennaio.

Concerti, laboratori di pasta fatta a mano, esposizione di vestiti uomo-donna, letture per bambini e una serata di presentazione di prodotti e curiosità a cura della titolare del sexy shop Eros e Psiche. “A Natale puoi... sognare” è il titolo di quella giornata, il 14 dicembre, ed effettivamente i bambini potranno sognare al pomeriggio con le letture magiche e la merenda, mentre gli adulti potranno farlo alla sera nell’igloo di piazza Costituente. L’evento, riservato ai maggiorenni, ha fatto storcere un po’ il naso ad alcuni cittadini della città dei Pico, che si chiedono se un appuntamento del genere sia adatto al periodo natalizio.

«Non ho nulla contro l’iniziativa – spiega Francesca Donati, consigliera comunale del Pd – ma sono rimasta perplessa dalla locandina, che dal mio punto di vista fa trasparire una logica sessista». Nel volantino, come foto dell’appuntamento, c’è una ragazza bionda e sorridente vestita da Babbo Natale. «Si dà per scontato che sia un’iniziativa dedicata ai soli uomini? Non trovo il senso di quella foto e non mi è piaciuto il tipo di promozione dell’evento, che comunque è patrocinato dal Comune». Secondo la consigliera, la serata «poteva essere una bella occasione anche per sfatare certi tabù, ma sembra invece strizzare l’occhio solo agli uomini».

C’è da dire che l’evento curato da Roberta di Eros e Psiche potrebbe dare ottimi spunti ai cittadini mirandolesi per un gradito regalo di Natale. Il negozio di via Recchi vende, tra le altre cose, lingerie uomo-donna, gadget per addii al nubilato e celibato e ha, secondo il sito, un rifornitissimo reparto dedicato ai sex toys.

“Mirandola in Xmas” prende il via dopodomani negli spazi del centro polivalente di via Circonvallazione 19, dove il vicesindaco Letizia Budri inaugurerà la pista di pattinaggio. L’area ospiterà decine di eventi, tra cui i mercatini di Natale, fino a domenica 7 gennaio. Dal 16 dicembre, la sala Trionfini di piazza Ceretti ospiterà la IX edizione della mostra dei presepi, un’iniziativa sempre molto sentita e partecipata dai cittadini della città dei Pico. «Vorrei ringraziare – commenta il sindaco Alberto Greco – l’ufficio promozione turistica per aver saputo comporre un programma completo e ricchissimo, adatto a tutti. Auspichiamo che questo possa essere un periodo sereno di festività, con la voglia di vivere la città e il centro storico, rendendolo un punto di aggregazione intergenerazionale. Per questo Natale, la grande novità sarà la struttura a forma di igloo di piazza Costituente, che ospiterà decine di iniziative e momenti di condivisione. La sua installazione è stata possibile grazie alla riduzione del cantiere del Municipio storico, i cui lavori sono sempre più vicini alla conclusione».