Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Morti nello schianto lungo l’Estense Un unico funerale per le tre vittime

Stefania Piscitello
Morti nello schianto lungo l’Estense Un unico funerale per le tre vittime

Domani alla chiesa di Gesù Redentore l’ultimo saluto a Umberto, Paolo e Maria

03 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





i Stefania Piscitello

L’ultimo addio sarà celebrato insieme per Umberto Sala, 73 anni, Paolo Preci, 59 anni e Maria Goldoni, 83 anni. Sono le tre vittime del terribile incidente di mercoledì pomeriggio sull’Estense. L’auto su cui viaggiavano, alla cui guida c’era Preci, si è scontrata con un mezzo pesante. Per i tre, non c’è stato nulla da fare. Erano legati da un legame di parentela, seppur alla lontana. Sala era cugino di Preci, la cui madre era invece Maria Goldoni.

Ecco perché il rito funebre (a cura delle onoranze Fenice), che si terrà domani pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Gesù Redentore, sarà congiunto. La partenza è alle 15.10 dalle camere ardenti del Policlinico di Modena, per arrivare alle 15.30 alla chiesa.

Saranno presenti alla cerimonia di domani anche i volontari della Croce Blu di Modena, di cui Umberto Sala era una colonna portante. Era entrato nell’associazione nei primi anni ’90 e da allora non l’aveva più lasciata. La Pubblica Assistenza era per lui come una famiglia.

«Una persona straordinaria – così l’hanno ricordato dall’associazione dopo la scomparsa – In apparenza era burbero, ma poi mostrava una gentilezza estrema». Se da giovane Sala aveva prestato servizio anche sui mezzi, nell’ultimo periodo si stava dedicando a un progetto particolare per la Croce Blu: la realizzazione di una biblioteca. Amava la musica e anche la lettura.

Anche le altre vittime erano originarie di Modena. Paolo Preci, il 59enne che guidava la Duster, lavorava alla Confcommercio di Modena e aveva comprato casa a Lama di Sotto da qualche anno. Mercoledì aveva come ospiti la mamma 83enne Maria Goldoni, anche lei deceduta nello schianto, e il cugino Umberto. Un terribile impatto frontale, poco prima delle 14 sulla Nuova Estense, nel tratto di Serra alla fine del primo viadotto (scendendo) che dopo il rettilineo al termine della discesa presenta una curva a destra. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi di soccorso ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per le tre vittime. La dinamica dello schianto è al vaglio dei carabinieri di Serra (sul posto in supporto anche il Radiomobile di Pavullo).l