Gazzetta di Modena

Modena

Nella località di Montale

Raffica di furti e vandalismi «Prese di mira auto e vetrine»

di Mattia Vernelli
Raffica di furti e vandalismi «Prese di mira auto e vetrine»

Castelnuovo I residenti di Montale: «Il Comune ci aiuti»

08 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





 Castelnuovo «Nell’ultima settimana abbiamo assistito a diversi casi di furti o vandalismi. Non sappiamo chi siano i responsabili, né di che natura siano questi atti predatori. Certamente, chiediamo alle istituzioni d’intervenire».

I DATTI ALLE AUTO
È una cittadina di Montale, referente dei gruppi di vicinato del paese, a parlare dei fatti degli ultimi giorni. In più zone, sia a Castelnuovo che in frazione, sono stati segnalati episodi ancora da decifrare. «Sono principalmente due i tipi di episodi verificati: le rotture di vetrate a Castelnuovo, in centro paese, ai danni di attività commerciali; e la rottura di finestrini delle auto, l’ultima pochi giorni fa in un parcheggio a Montale, di cui non sappiamo l’entità e le intenzioni dei malviventi. Per i danni alle vetrate in centro sembra che siano responsabili gruppi di adolescenti annoiati, ovvero atti di vandalismo di senza uno scopo preciso. Mentre per i secondi si suppone siano furti, ma è ancora tutto da vedere. Fatto sta che nelle ultime settimane i casi sono aumentati». E infatti, mercoledì sera, tre auto sono state danneggiate in un colpo solo in via Cimabue, nel parcheggio della palestra.

L'APPELLO DEI CITTADINI
La cittadinanza ha fatto rete per la diffusione delle informazioni e per cercare di rispondere al problema. A Castelnuovo, infatti, il gruppo di vicinato, che svolge diverse attività a favore della comunità, è piuttosto attivo: «Chiediamo al Comune di essere vicino alla cittadinanza nell’affrontare queste situazioni, come accaduto in passato, quando rispose con soluzioni mirate. Alla luce di quanto accaduto recentemente, però, è necessario ritornare sulla questione».