Gazzetta di Modena

Modena

L’iniziativa

Babbo Natale dal cielo a Formigine

Elena Tassoni
Babbo Natale dal cielo a Formigine

In migliaia per la tradizionale discesa dalla torre del castello. Il sindaco Costi: «Siamo città dei bambini, l’evento entra nel cuore»

18 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Formigine Una domenica particolare, per un evento che riunisce molte famiglie e bambini in piazza Calcagnini: l’arrivo di Babbo Natale direttamente dal Castello di Formigine.

L’ATTESA

La piazza già dalla mattina era gremita di gente, che fra le bancarelle e le musiche natalizie aspettava l’arrivo di Babbo Natale; numerosi i bambini entusiasti all’idea di incontrarlo da vicino e vederlo scendere dalla fune.

L’entusiasmo è nell'aria: «È la prima volta che vedo Babbo Natale, e ho portato la mia letterina così gliela posso dare», queste le parole di uno dei tanti bambini in fermento per questa attesa.

C'è chi invece la considera una tradizione: «È qualche anno che veniamo volentieri qui in piazza, per noi diventa un dolce momento e per i nostri bambini è un piacere immenso», racconta una giovane mamma che ha fatto di questa iniziativa un ricordo da rinnovare ogni anno.

«Io invece l’ho visto l’anno scorso e non vedo l’ora di vederlo anche oggi!», dice una bambina ai suoi amici con la letterina da consegnare tra le mani.

L’ARRIVO

Alle ore 10 infatti Babbo Natale è sceso dalla Torre dell’orologio del Castello, salutando tutti i bambini e regalando loro dolcetti e caramelle.

Incontrare così tanti bambini entusiasti come fa a non scaldarti il cuore?: «Vedere gli occhi dei bambini pieni di gioia dopo avere visto Babbo Natale non può che essere una soddisfazione», confida uno dei gestori che anche ieri mattina era a Formigine a gestire la sua bancarella nelle casette di legno natalizie proprio in piazza.

IL SUPPORTO

Questa iniziativa non sarebbe possibile senza il Corpo Volontari di Pronto Soccorso Avap Formigine, che ha il supporto tecnico dei volontari del Club Alpino Italiano Sezione Modena.

I volontari erano presenti in piazza ed erano numerosi, perlopiù giovani.

IL SINDACO

Presente anche la sindaca di Formigine Maria Costi, che ricorda come questo aiuto tecnico sarà presente anche alla discesa dell’Angelo a cura della Parrocchia di Formigine, sempre questa domenica, con la rappresentazione del presepe e il coro animati dai bambini e ragazzi dell’oratorio.

«La cadenza annuale di questo evento fa sì che entri nel cuore di chi partecipa; unisce tante persone e questo fa sì che persista nel tempo - afferma il sindaco Costi - È una ricorrenza che le famiglie gradiscono particolarmente: è principalmente indirizzato ai bambini seppur sia rivolto a tutti i cittadini, e Formigine con l’assessorato per Formigine Città dei bambini ha sicuramente a cuore l’inclusione dei giovanissimi in più attività», conclude il sindaco di Formigine.

LA CORNICE

Infatti questa iniziativa fa parte dei numerosi eventi pensati per coinvolgere i cittadini attivamente portando coesione e unione anche in piccoli gesti: quale occasione migliore delle feste natalizie per portare momenti di gioia e felicità. Basta chiederlo alle migliaia di persone che per tutta la giornata di ieri si sono divertite in piazza a Formigine, trasformata in un villaggio dei sogni.