Gazzetta di Modena

Modena

Violenza sulle donne

Una consulente antimolestie per l’Università di Modena

Una consulente antimolestie per l’Università di Modena

Bertozzi (Cug): «L’ateneo fa un altro passo avanti»

1 MINUTI DI LETTURA





Anche Unimore ha una consigliera di fiducia: l’avvocata Elena Bigotti, esperta in violenza di genere nell’ambito del diritto civile e di famiglia, di diritto antidiscriminatorio e di contrattualistica civile.

I COMPITI

La consigliera di fiducia ha la funzione di fornire consulenza riguardo ad atti di discriminazione, molestie sessuali, vessazioni psicologiche e molestie morali, all’interno dell’Università.

Questa figura contribuisce alla soluzione del caso, suggerisce i provvedimenti più idonei ad affrontare la situazione e fornisce indicazioni sulle procedure informali e formali previste dal Codice e sulla normativa vigente. In accordo con il Cug (Comitato unico di garanzia) propone all’amministrazione iniziative di informazione e formazione mirate.

IL COMMENTO

«Un altro passo avanti – commenta la presidente del Cug Rita Bertozzi – con il quale l’ateneo rafforza gli strumenti per garantire ambienti di lavoro/studio/ricerca in cui venga rispettata la dignità delle persone e sia prevenuta ogni forma di molestia, come previsto nel Codice di condotta. Il confronto con gli altri atenei che hanno istituito questa figura ci conferma l’importanza di questa scelta per sensibilizzare la comunità accademica sui temi del benessere e contrasto delle discriminazioni».