Gazzetta di Modena

Modena

In centro

Sassuolo, dopo 50 anni di barba e capelli Tino saluta e va in pensione

Paolo Braglia
Sassuolo, dopo 50 anni di barba e capelli Tino saluta e va in pensione<br type="_moz" />

Il barbiere Verrascina lascia: chiude lo storico salone di via Pia

24 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA






Ancora qualche taglio e qualche barba da sistemare, poi forbici, rasoio e tutti gli altri attrezzi del mestiere potranno essere riposti nel cassetto. Con la fine del 2023, infatti, Sassuolo saluterà un’altra attività che rappresenta un pezzo di storia del tessuto socio-economico della città: il salone “Les Nuances” del parrucchiere Sabato Verrascina, noto come Tino, sposato con Caterina Lombardi e papà di Gianluca, Cristian ed Isabella. Il prossimo 30 dicembre Tino abbasserà definitivamente la serranda del suo negozio di via Pia per godersi la meritata pensione, traguardo raggiunto dopo una carriera di oltre 50 anni.

La storia

Già, perché Tino, nato ad Irsina il 25 maggio del 1951 e trasferitosi nel distretto ceramico quando ancora era un ragazzino, ha iniziato a lavorare da giovanissimo affiancando Italo Callegari, parrucchiere di Fiorano, che gli ha insegnato i “segreti” del mestiere. Dopo l’esperienza da dipendente tra Fiorano e un salone di via Aravecchia, nel 1974 Tino insieme al socio Lino ha aperto la propria attività in centro a Sassuolo, precisamente in via Menotti. Nel 1992 Tino si è poi trasferito in via Pia, dove è ancora oggi presente il suo salone, attivo pure in questi ultimi giorni dell’anno: anche ieri lo storico parrucchiere di Sassuolo era preso dal lavoro con i clienti in arrivo per un taglio in vista delle festività natalizie.

Con il pensionamento di Tino, il salone sassolese chiuderà i battenti; il figlio Gianluca, che ha scelto la strada del padre, infatti, dal 2010 gestisce la seconda sede del salone Les Nuances a Fiorano. Nel corso della sua lunga carriera Tino si è anche tolto qualche soddisfazione “fuori dall’ordinario”, come quella volta che nel 1976 vinse un concorso insieme all’ex socio Lino, e a premiarli fu il conduttore televisivo Pippo Baudo.

I saluti

La soddisfazione più grande però rimane il rapporto instaurato con i clienti, che in alcuni casi dura da decenni: «Ci tengo a ringraziare tutti i miei clienti per l'affetto e la fedeltà che mi hanno dimostrato in questi anni – afferma Tino – con tanti si è creato un vero rapporto di amicizia e sono stati loro, oltre alla mia famiglia, a darmi l’energia per portare avanti l'attività fino 72 anni». In vista del pensionamento, il Comune di Sassuolo ha voluto rendere omaggio ad un suo storico esercente: venerdì pomeriggio l’assessore al commercio Massimo Malagoli si è recato nel salone di via Pia per consegnare a Tino una pergamena come segno di riconoscenza e gratitudine per il lavoro portato avanti per tanti anni. “A Verrascina Sabato, detto Tino – si legge nella pergamena consegnatagli – per i 50 anni di attività nel tessuto sociale ed economico della nostra Città, l’Amministrazione Comunale dona questa pergamena con riconoscenza e gratitudine”.