Gazzetta di Modena

Modena

La festa

Carpi, i primi sessant’anni della Mondial: «Tra passione, sport ed emozioni»

Andrea Lolli
Carpi, i primi sessant’anni della Mondial: «Tra passione, sport ed emozioni»

La storia della società di Quartirolo in un libro

28 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Dalla nascita nel 1963 all’interno delle quattro mura della parrocchia di Quartirolo ai giorni nostri, raccontando con l’ausilio di documenti, aneddoti, immagini, curiosità e racconti le pagine più emozionanti di 60 anni di storia.

IL LIBRO

Questo e non solo è raccolto all’interno del volume “60 anni di sport… passione… emozioni…” presentato sabato presso la palestra Vincisport di Carpi quale occasione di festeggiamento per il prestigioso traguardo raggiunto dalla Mondial.

Un viaggio nella storia della società che ha iniziato la sua attività pallavolistica nel dicembre 1977 crescendo anno dopo anno ed arrivando a conquistare anche alcuni titoli italiani giovanili a livello Csi oltre alla promozione in Serie B1 al termine della stagione 2016/17 che è anche il massimo traguardo raggiunto fino ad ora a livello seniores (la pallavolo cosiddetta “dei grandi”).

Il volume, che segue quelli già realizzati in occasione del trentesimo, quarantesimo e cinquantesimo compleanno è stato presentato al pubblico dagli autori stessi vale a dire lo storico presidente Felice Marinelli, che si è prestato ad un certosino quanto imponente lavoro di ricerca del materiale poi elaborato assieme al dirigente Luca Di Renzo prima di passare alla fase di impaginazione e grafica curata da Tiziana Gemmi.

GLI OSPITI

Tante le presenze istituzionali e non che non hanno voluto mancare ad un appuntamento importante per il mondo sportivo carpigiano a partire dal sindaco Alberto Bellelli e dall’assessore allo Sport, Andrea Artioli.

Complice il periodo festivo e la conseguente mancanza di impegni sportivi per qualche tempo, inoltre, hanno potuto partecipare all’appuntamento anche alcuni degli allenatori che dalla Mondial hanno iniziato il percorso che li ha portati poi ad affermarsi anche a livelli superiori, in Italia e all’estero, a partire da Filippo Schiavo, che ha iniziato quest’anno la sua terza esperienza da capo allenatore in Francia, sulla panchina del Venelles, dopo quelle con Le Cannet e Cannes. Al suo fianco, nel ruolo di vice allenatore Oltralpe, Alessandro Cremaschi, mentre tra i presenti figuravano anche Riccardo Lugli, in testa al campionato svizzero con il suo Neuchatel, e Giacomo Meschieri che in Polonia ha fatto parte dello staff del Chemik Police, squadra che ha dominato la scena nazionale per tante stagioni.

L’evento seguiva le altre celebrazioni già andate in scena nei mesi e nelle settimane scorse presso lo stadio Cabassi e nella centralissima piazza Martiri.

LA CERIMONIA

Ad aprire la giornata di festa per il sodalizio carpigiano è stata la presidentessa Luisa Riccò che ha sottolineato «la soddisfazione e gli sforzi per portare avanti una realtà così importante per il territorio», oltre a fare i consueti e canonici onori di casa. Con l’auspicio che i sessant’anni possano essere solo una tappa di passaggio all’interno di un’avventura ancora più lunga e ricca di pagine emozionanti. L’auspicio è della società carpigiana e di tutti gli amanti di questo sport.