Gazzetta di Modena

Modena
Il lutto

Modena, addio all’ex parlamentare e ministro dell’Ulivo Giulio Santagata

Modena, addio all’ex parlamentare e ministro dell’Ulivo Giulio Santagata

Cordoglio per la scomparsa a 74 anni del politico ed economista di Zocca: «I suoi studi, le sue riflessioni e i suoi spunti sono un patrimonio vitale»

05 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È scomparso a 74 anni Giulio Santagata, ex parlamentare e ministro modenese e tra i fondatori dell’Ulivo insieme a Romano Prodi. Santagata è morto a Modena, dove viveva con la moglie e i figli.

CHI ERA
Originario di Zocca, Santagata è stato ministro per l’Attuazione del programma tra il maggio 2006 e il maggio 2008 dopo aver diretto l’esperienza innovativa dalla “Fabbrica del programma” avviata nel 2005, alla base della coalizione dell’Unione che vinse le elezioni del 2006. L’iniziativa si riallacciava all’esperienza dell’Ulivo di dieci anni prima, quando Santagata divenne consigliere economico del presidente del Consiglio Romano Prodi dopo essere stato dirigente della Regione Emilia-Romagna e della società Promo. Santagata è stato anche parlamentare per tre legislature, tra il 2001 e il 2013.

IL CORDOGLIO DEL PARTITO DEMOCRATICO
«Gli studi, le riflessioni, gli spunti e la grande competenza di Giulio Santagata hanno rappresentato un patrimonio vitale e fecondo per tutto il campo progressista italiano, e la notizia della sua scomparsa ci rattrista tutti», così la comunità del Partito Democratico modenese esprime il proprio profondo cordoglio per la morte dell’economista e politico originario di Zocca.  «È tra coloro che hanno contribuito alla nascita dell’Ulivo prima e del Partito Democratico poi, ed è stato convinto fautore di quel dialogo tra la le tradizioni cattolico-democratica e post-comunista che hanno traghettato il campo progressista nella Seconda repubblica e nel nuovo millennio. Non si possono infatti dimenticare la sua vicinanza a Romano Prodi e il suo decisivo contributo alla stagione più felice e feconda dell’Ulivo». «Anche se l’uomo ci lascia, dunque, i suoi preziosi contributi e la sua carica ideale ci accompagneranno ancora a lungo, perché fanno parte del patrimonio valoriale del centrosinistra italiano. Le nostre condoglianze ai familiari».

IL SALUTO DEL SINDACO MUZZARELLI

«Un economista attento al territorio e ai suoi valori, un politico autenticamente riformista che è stato tra i protagonisti dell’Ulivo e delle migliori esperienze del centrosinistra degli ultimi 25 anni». Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ricorda così l’ex ministro dell’ultimo governo Prodi Giulio Santagata, scomparso a 74 anni. «La nostra è stata un’amicizia profonda – ricorda Muzzarelli – e spesso ho avuto la possibilità di confrontarmi informalmente con lui. Non ha mai smesso di credere nella possibilità di un futuro più giusto, come dimostra anche il libro uscito nel 2022 (L’ira del riformista) che rappresenta uno stimolo, l’ennesimo offerto durante il suo percorso politico, per la ricerca – spiega il sindaco - di soluzioni democratiche e progressiste per il nostro Paese ai problemi dovuti alla crescente disuguaglianza sociale e alla sottovalutazione di tante questioni, a partire da quelle ambientali (con i costi della transizione ecologica che non devono essere fatti pagare ai più fragili) e da un welfare che deve essere generatore di lavoro e non alternativo all'occupazione».

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del consiglio comunale Fabio Poggi sottolineando «la coerenza dell’impegno politico e istituzionale di Santagata che, grazie anche a un indubbio spessore scientifico e culturale, ha accompagnato e sostenuto il percorso riformista del centrosinistra, con proposte e idee per realizzare una maggiore equità sociale».