Gazzetta di Modena

Modena

Sostenibilità

Carpi, trenta milioni di euro a Cmb: «Ora obiettivo zero emissioni»

Gabriele Canovi
Carpi, trenta milioni di euro a Cmb: «Ora obiettivo zero emissioni»

Finanziamento da Banco Bpm: «Favorire la transizione green»

06 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Carpi Trenta milioni di euro di finanziamento da Banco Bpm alla Cmb di Carpi. L’obiettivo? Favorire la transizione verso un sistema a zero emissioni. Con questo fine è stato perfezionata un’operazione di finanziamento a favore della società cooperativa Muratori e Braccianti, fra le principali imprese di costruzioni generali italiane, nonché azienda leader in Italia e in Europa per la realizzazione di strutture edilizie complesse, ospedali d’avanguardia e infrastrutture.

L’operazione, assistita da garanzia Sace al 90% e della durata di sei anni, finanzierà gli investimenti sostenibili di Cmb, quale impegno valoriale per il proprio sviluppo industriale, attraverso interventi in grado di favorire la transizione verso un sistema del tutto ecosostenibile. Cmb, a tal fine, ha deciso di definire la propria strategia di sostenibilità attraverso la predisposizione di un piano che individua azioni concrete di breve e medio periodo riguardanti la salute, il benessere e le pari opportunità, il rapporto con il territorio, la tutela dell’ambiente e la transizione energetica, l’integrazione della sostenibilità nel modello di governance aziendale e lo sviluppo di una catena di fornitura sostenibile.

Nel quadro del finanziamento sono stati definiti obiettivi ambientali, sociali e societari in linea con la tassonomia europea riguardanti il consumo di energia elettrica generata da fonte rinnovabile, le ore di formazione in materia di sostenibilità erogate ai dipendenti e la percentuale di veicoli ibridi o elettrici presenti nel parco mezzi aziendale. Secondo le linee guida poste in essere dall’Unione Europea, infatti, l’edilizia risulta essere tra i principali settori nel quale intervenire per favorire la transizione del settore verso un sistema a zero emissioni nette.

«Constatiamo con soddisfazione come il nostro percorso di crescita e sviluppo, attento alla sostenibilità, all’innovazione e all’impatto ambientale della nostra impresa, sia seguito e sostenuto dalle principali banche e istituzioni del Paese. Cmb – dichiara Marcello Modenese, direttore finanziario del gruppo – sta impostando il suo modello di business sull’integrazione strategica tra crescita economica e sostenibilità, creando valore e generando un impatto positivo verso l’ambiente in una importante fase di transizione ecologica. Il finanziamento ottenuto si inserisce in un percorso di rafforzamento della struttura patrimoniale del gruppo per supportare il piano di crescita previsto dal nostro piano strategico 2024-26».

«Sentiamo il dovere di promuovere e sostenere il territorio e le sue imprese – dichiara Corrado Nangeroni, responsabile Large Corporate di Banco Bpm – Siamo pertanto orgogliosi di essere al fianco di Cmb per supportare l’azienda nel piano di sviluppo improntato su innovazione e sostenibilità, due ambiti particolarmente rilevanti anche per noi». «Questa operazione – ha dichiarato Marco Mercurio, direttore regionale del business network di Sace – dimostra il supporto che mettiamo in campo per la crescita e i piani di investimento delle imprese impegnate nei processi di transizione sostenibile».