Gazzetta di Modena

Modena

L'iniziativa

Formigine, a cento anni dalla sua nascita calendario benefico di Mike Bongiorno: il ricavato andrà a Rock No War

Formigine, a cento anni dalla sua nascita calendario benefico di Mike Bongiorno: il ricavato andrà a Rock No War<br type="_moz" />

Con gli scatti di Gianni Bellesia

07 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Un calendario benefico con l’associazione Rock No War protagonista. Il fotografo Gianni Bellesia, per tantissimi anni fotografo di scena nelle trasmissioni di Mike Bongiorno, aveva anche instaurato con il popolare conduttore scomparso nel settembre del 2009, anche un importante rapporto di collaborazione nella attuazione di piccoli e grandi progetti umanitari in giro per il mondo, attuati attraverso la realizzazione di originali calendari umanitari.
Molte sono state le iniziative portate a termine in oltre trent’anni di collaborazione, da una scuola in Perù, ad un intervento in Amazzonia, Madagascar e molti altri.

L'IDEA BENEFICA
Il fotografo realizzava i reportage fotografici in questi posti, poi con le immagini scelte, realizzava un calendario che poi Mike Bongiorno presentava nelle sue trasmissioni con l’invito ad acquistarlo, con il ricavato venivano portati a termine piccoli o grandi progetti umanitari, alcuni realizzati anche con la collaborazione di importanti associazioni umanitarie come Rock No War di Formigine.
Altri calendari sono stati realizzati per un progetti nelle terre martoriate dalla guerra in Bosnia e l’ultimo in Cambogia, nel 2009, anno della scomparsa del popolare.
Con la scomparsa del popolare conduttore, l’attività di produzione di calendari umanitari del fotografo Bellesia, si interruppe, non avendo più il valido referente per la promozione del prodotto, ma non si fermò invece la collaborazione con un dei figli di Mike Bongiorno, Nicolò, che segue la Fondazione “Allegria” voluta dal padre, al fine di promuovere iniziative culturali e umanitarie.
Proprio a Moglia, durante il periodo del terremoto 2012, la Fondazione promosse un progetto pilota denominato: “La scuola dell’Allegria” che coinvolse i bambini della scuola primaria e secondaria del paese, dove partecipò anche lo stesso Nicolò Bongiorno.
Lo stesso Bellesia nel 2019, in occasione del decennale della morte del conduttore, organizzò presso la sede dell’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti, una interessante mostra sulla storia di Mike, che attirò visitatori da tutto il nord Italia grazie anche alla promozione televisiva fatta da Gerry Scotti.
Sulla rete Nove poi, Gianni Bellesia ha promosso il ricordo di Mike partecipando alla trasmissione “Cash or Trash”, condotta da Paolo Conticini, dove ha messo in vendita una scatola del gioco di Lascia o Raddoppia del 1954, pretesto per ricordare, ancora una volta, il famoso personaggio.

IL CENTENARIO
Il 2024 è l’anno del centenario della nascita di Mike, era nato a New York il 26 maggio 1924, e, per l’importante ricorrenza, sono previste molte iniziative, per ricordare questa figura che molto ha contribuito alla nascita negli anni cinquanta del secolo scorso, della televisione in Italia.
Anche Gianni Bellesia, non ha voluto mancare all’appuntamento, e per l’occasione ha voluto dare alle stampe un originale calendario contenente 12 copertine di riviste degli anni 50 60 provenienti dalla sua vasta collezione di documenti dedicati a Mike. Molte di queste copertine sono state elaborate con nuove tecniche digitali per creare immagini particolari che senza dubbio sarebbero state molto apprezzate anche da Mike Bongiorno, sempre attento ad apprezzare le nuove tecnologie applicate all’immagine.

COME AVERE IL CALENDARIO
Il calendario, a tiratura limitata, potrà essere richiesto allo stesso Gianni Bellesia tramite il suo profilo FB oppure chiamando il numero 0376 598594. Il ricavato, verrà devoluto per un piccolo progetto di aiuto ad una situazione di difficoltà sul territorio promosso assieme all’associazione Rock No War di Formigine. La copertina è realizzata invece con una foto storica realizzata dallo stesso fotografo Gianni Bellesia.