Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Carpi, la provocazione: in corso Roma spunta un water nella fontana

Gabriele Canovi
Carpi, la provocazione: in corso Roma spunta un water nella fontana<br type="_moz" />

Critiche e ironia sui social e dalla politica, ma il Comune tace

09 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARPI. C’è addirittura chi l’ha paragonato al famoso orinatoio dell’artista Duchamp. E probabilmente è stato questo il commento più “gentile” e “meno” ironico. Di ironia, in questa storia, ce n’è eccome e non potrebbe essere altrimenti. Immaginate di svegliarvi la mattina, scendere di casa per andare al lavoro e notare che al centro di una delle vie più centrali e conosciute della città ci sia un water all’interno di una fontana. Sì, avete letto bene: un vero e proprio wc a grandezza naturale – e non una riproduzione – al centro della via.

GESTO PROVOCATORIO
Quella fontana non è una qualunque, bensì la famosa fontana di corso Roma. La stessa dove due mesi fa erano apparsi candele, crisantemi e fiori a simulare un funerale con il chiaro intento di criticare l’installazione che, di fatto, ha completato la lunga e tortuosa riqualificazione del corso durata un anno e mezzo. Ieri non c’erano fiori o candele accese, ma, appunto, un water: a notarlo, praticamente mezza città, nonostante sia stato rimosso a metà mattinata.
L’altra metà di Carpi, ovvero chi non l’ha toccato con mano dal vivo, l’ha visto sui social con le foto che hanno fatto rapidamente il giro dei gruppi Facebook e delle chat Whatsapp suscitando non poca – per usare un eufemismo – ironia e imbarazzo. Posizionato presumibilmente nella notte fra lunedì e ieri, alla prime luci dell’alba è stato visto e immortalato con la “tavoletta” aperta; qualcuno poi, nel corso della mattina, ha pensato di chiuderla.

LE REAZIONI
Indubbiamente un gesto provocatorio (definito dai più comunque “di cattivo gusto”) con il chiaro intento di esprimere, per l’ennesima volta, dissenso verso quella fontana tanto criticata e bistrattata. E che proprio non riesce ad entrare nelle grazie dei carpigiani, o quantomeno di una parte di loro. Anche dalla politica sono arrivate diversi commenti ironici e critiche, specialmente dal centrodestra. Lato Comune, invece, tutto tace: l’amministrazione, nonostante le sollecitazioni, ha infatti deciso di non commentare l’accaduto preferendo optare per la strada del silenzio stampa. Come detto, non hanno fatto lo stesso le opposizioni: «Ritengo – interviene Massimo Barbi, volto cittadino di Forza Italia – sia un gesto goliardico che ci può stare, sopratutto dopo tutte le polemiche nate sui tempi del cantiere di corso Roma e sulla bellezza o funzionalità della fontana, dove ognuno ha detto la propria. Anche se personalmente non lo condivido gli autori “dell’opera”, in modo del tutto innocua, credo abbiano semplicemente voluto esprimere il loro giudizio sulla fontana... un cesso». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il segretario carpigiano della Lega: «Si tratta di un’altra dimostrazione “di affetto” da parte dei carpigiani – commenta Giulio Bonzanini – l’opera rappresenta la conclusione dei lavori di riqualificazione del corso, che ha causato non pochi disagi ai residenti e soprattutto ai commercianti, diversi dei quali hanno dovuto chiudere definitivamente o spostarsi in zone della città più agevoli in termine di traffico e parcheggi. Un gesto che, quindi, strappa sicuramente una risata, ma che obbliga nuovamente a fare una riflessione sul cantiere e sulle scelte dell’amministrazione in merito al centro storico».