Gazzetta di Modena

Modena

Il problema

Ressa sugli autobus a Modena, Seta: «Non è vero che sono pieni, è colpa di chi sta davanti alle porte» SEGNALATECI I VOSTRI CASI

Ressa sugli autobus a Modena, Seta: «Non è vero che sono pieni, è colpa di chi sta davanti alle porte» SEGNALATECI I VOSTRI CASI

La curiosa motivazione dell’azienda agli studenti che si lamentano

15 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Autobus affollati e studenti che non riescono a salire? Non a Modena dove, secondo la curiosa (per usare un eufemismo) ricostruzione di Seta, la colpa è di chi sosta davanti alla porta perché gli autobus in realtà sono vuoti e basta solamente farsi largo per poter entrare e viaggiare, magari anche comodamente.

LA RICHIESTA


La segnalazione arriva da chi tutti i giorni dovrebbe usufruire della linea 12 e, lamentando una «situazione inaccettabile», si è deciso a scrivere all’azienda del trasporto pubblico locale. E la risposta, come detto, è stata all’altezza dei disservizi lamentati.

Va detto che la linea 12 serve sostanzialmente tre poli scolastici (Cattaneo-Deledda, Wiligelmo-Guarini e Selmi-Corni), quindi è centrale nella vita degli studenti pendolari. Seta sostiene che «non risultano problemi di carico e che da viale Amendola – rispondendo al reclamo di questo genitore – ci sono altri tre autobus (391 731 e 760) in orario utile a raggiungere la destinazione».

LA RISPOSTA


Non soddisfatto, giustamente, il papà ha scritto un altro reclamo e la risposta è entrata nel merito: «Dai rilievi non sono emersi casi di sovraccarico, ma piuttosto di una distribuzione disomogenea degli utenti all’interno dei bus che di fatto rendono difficoltose le operazioni di salita e discesa dai mezzi. I nostri mezzi sono autorizzati, durante il servizio pubblico, al trasporto di utenti in piedi senza pregiudicare in alcun modo l’incolumità e la sicurezza del trasporto». Quindi sostanzialmente non è colpa degli autobus pieni, ma delle persone che li utilizzano. Decisamente troppo.

RACCONTATECI LA VOSTRA

Avete avuto disservizi legati al trasporto pubblico? Potete scriverci via WhatsApp al numero 349 9811707 oppure via mail a cronaca@gazzettadimodena.it, raccontandoci la vostra esperienza.