Gazzetta di Modena

Modena

Violenza giovanile

Modena, due 14enni rapinati in centro

Modena, due 14enni rapinati in centro

Gli adolescenti sono stati accerchiati in via Canalino da tre 18enni. Dopo le minacce, hanno frugato nelle loro tasche rubando 20 euro

22 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Ennesima rapina con minacce in centro storico a Modena. Questa volta le vittime sono due ragazzini modenesi di 14 anni frequentanti la prima superiore che sabato sera, intorno alle 23, si trovavano a camminare affiancati in via Canalino, nel cuore della città, per fare rientro alle proprie abitazioni che si trovano in centro.

I FATTI

I due adolescenti avevano passato la serata a casa di un compagno di classe che abita in zona Viali. I due amici hanno raccontato di essersi trovati improvvisamente accerchiati da tre ragazzi di circa 18 anni dall’aspetto riconducibile all’origine nordafricana, che li hanno fermati e hanno chiesto loro di consegnare tutti i soldi che avevano. I due ragazzini, d’istinto e impauriti, hanno risposto che non avevano soldi con loro, ma i tre non hanno desistito a minacciarli, dicendo che se non avessero consegnato loro immediatamente il danaro li avrebbero accoltellati.

A quel punto i tre malviventi hanno cominciato a frugare nelle tasche dei giovani e, mentre uno dei due ragazzini era effettivamente senza soldi, all’altro hanno estratto il portafoglio dalla tasca, glielo hanno aperto e gli hanno rubato i 20 euro che erano al suo interno.

I malviventi si sono poi diretti in direzione Viali. A quel punto i due adolescenti, spaventatissimi per quello che era appena accaduto, sono corsi a casa e hanno raccontato l’accaduto ai genitori, i quali hanno immediatamente deciso di sporgere denuncia.

GENITORI PREOCCUPATI

«Nostro figlio è scosso e spaventato – affermano i genitori del ragazzo rapinato - e ci ha raccontato che uno dei tre ragazzi che li hanno fermati teneva la mano in una tasca dei pantaloni, minacciandoli continuamente di avere un coltello e di essere pronto ad usarlo qualora non gli avessero consegnato i soldi. Purtroppo un fatto simile è capitato anche ad altri compagni di classe tempo fa e fra noi genitori c’è molta preoccupazione, perché la situazione rapine e aggressioni in centro storico sembra in costante e continuo peggioramento. Non vorremmo sentirci costretti a non far più uscire i nostri ragazzi adolescenti dopo il tramonto per il pericolo di rapine - concludono - sarebbe davvero assurdo e contro la natura dell’età adolescenziale. Crediamo sia davvero necessario intervenire. Intanto noi facciamo il nostro dovere, che è quello di denunciare e offrire l’identikit di quei tre rapinatori alle forze dell’ordine, visto che nostro figlio li ha visti in faccia, giacché erano a volto scoperto».