Gazzetta di Modena

Modena

Il vandalismo

Emulo di “fleximan” a Carpi in via Cavata: sradicata la colonnina del velox

di Marco Costanzini
Emulo di “fleximan” a Carpi in via Cavata: sradicata la colonnina del velox

Il box è stato divelto nella notte e lasciato a terra, indaga la polizia locale

27 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Un emulo di “fleximan” si aggira per Carpi, o quantomeno è passato nella città dei Pio durante la notte tra venerdì e sabato. Senza flessibile in mano, a differenza degli altri ricercati ormai in diverse regioni del Nord Italia, ma con lo stesso intento: vandalizzare la colonnina arancione chiamata “box prevelox speed check” di via Cavata, al cui interno non è presente un rilevatore di velocità fisso ma che viene utilizzato dalla polizia locale per controlli periodici.

BOX SRADICATO NELLA NOTTE

Lo “speed check” è stato sradicato e lasciato a terra nello stesso terreno in cui era installato: lì giaceva quando ieri mattina i primi automobilisti lo hanno notato. E a scattare foto questa volta non è stato un velox piazzato al suo interno, ma tutti i passanti che lo hanno immortalato per poi inondare chat e social al grido di «è arrivato “fleximan”».

Pensare che la colonnina possa essere stata divelta dopo uno schianto, d’altronde, risulta difficile soprattutto per le condizioni in cui è stato trovato: non c’erano infatti altri danni evidenti se non quelli provocati dal misterioso “fleximan” che, con vanga o violenza, lo ha staccato dal suolo.

Nessuna pista va comunque esclusa a priori e proprio in tal senso indaga la polizia locale: che si tratti di un vandalo o di un automobilista scappato dopo un’uscita di strada e lo scontro con lo “speed check”, gli agenti potranno eventualmente accertarlo solo dopo una serie di controlli ai filmati dei varchi e delle altre telecamere presenti sul territorio comunale nelle vicinanze.

COSA SONO LE COLONNINE ARANCIONI

Lo “speed check” in via Cavata è stato installato nel 2021 e, come detto, è una colonnina arancione al cui interno la polizia locale dell’Unione Terre d’Argine installa un autovelox, con la presenza obbligatoria di una pattuglia, per effettuare controlli periodici sulle velocità delle auto in transito. Controlli che avvengono a rotazione con quelli effettuati sfruttando le altre colonnine arancioni, presenti a Carpi in via Losi, via Cattani, via Lama di Quartirolo, via dell’Industria di fronte e sulla strada provinciale Romana Nord.

Luoghi non casuali, ma individuati dalla polizia locale dopo accurate verifiche, che nel caso di via Cavata avevano rilevato come alcune auto circolassero addirittura a velocità superiori al limite autostradale di 130 chilometri orari.