Gazzetta di Modena

Modena

Vicino al mercato

Sassuolo, la rapina e le rompe le costole

di Stefania Piscitello
Sassuolo, la rapina e le rompe le costole<br type="_moz" />

Le ha strappato la borsa facendola cadere: la 76enne ha riportato alcune fratture. Rincorso dai passanti e fermato dal tempestivo intervento degli agenti della polizia locale

04 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Nel tentativo di strapparle la borsetta l’ha fatta cadere rovinosamente a terra, provocandole alcune fratture alle costole. L’uomo, un magrebino, è stato arrestato in flagranza di reato dalla polizia locale di Sassuolo, che transitava in zona in quel momento.

Il grave episodio si è verificato venerdì mattina a due passi dal centro e la vittima è un’anziana di 76 anni. La donna si era recata al mercato cittadino che come di consueto si stava tenendo nelle vie del centro. Numerosi i sassolesi a passeggio non solo nelle zone principali che ospitano i banchi – piazza Garibaldi e piazza Martiri Partigiani – ma anche le vie limitrofe dove tanti, compresa l’anziana vittima, sono soliti parcheggiare l’auto prima di fare acquisti. Proprio a fare acquisti si era recata la donna venerdì mattina.

I fatti

La tentata rapina non si è verificata mentre era a passeggio tra i banchi, ma nel momento in cui stava tornando indietro, diretta verso la propria auto. Secondo una prima ricostruzione della vicenda, tutto si sarebbe verificato tra viale della Pace a via San Prospero. Siamo, per intenderci, nella zona del cimitero monumentale di Sassuolo. Probabilmente l’uomo ha tenuto d’occhio per qualche istante la 76enne, notando che con sé aveva una borsetta. Poi le si è avvicinato e ha tentato di sottrarle la borsa con violenza. La donna ha perso l’equilibrio ed è caduta violentemente sull’asfalto, tanto da riportare – si scoprirà in seguito – una frattura alle costole.

Il rapinatore, a quel punto, si è dato alla fuga, nella speranza di riuscire a dileguarsi tra le vie del centro. Tentativo fallito.

Sì, perché le urla della vittima hanno attirato l’attenzione dei passanti che non si sono voltati dall’altra parte facendo finta di niente, ma hanno iniziato a rincorrere l’uomo. Attimi di concitazione che non sono sfuggiti agli agenti della polizia locale di Sassuolo che proprio in quel momento stavano transitando in zona con una pattuglia. Gli agenti sono immediatamente intervenuti e insieme ai cittadini sono riusciti a bloccare il rapinatore.

L’uomo a quel punto è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di rapina, data la violenza del gesto.

La donna è stata affidata alle cure del personale sanitario e in ospedale, sottoposta agli accertamenti del caso, le sono state diagnosticate alcune fratture alle costole.