Gazzetta di Modena

Modena

Incidenti

Maxi tamponamento tra Carpi e Reggiolo in A22: un centinaio di auto coinvolte e 25 feriti, due dei quali gravi

Maxi tamponamento tra Carpi e Reggiolo in A22: un centinaio di auto coinvolte e 25 feriti, due dei quali gravi

Code sull’Autosole in direzione Napoli per uno scontro all’allacciamento con l’A22. Traffico bloccato tra Carpi e Reggiolo sull’Autobrennero

05 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Situazione difficile sulle autostrade che attraversano la nostra provincia dalle 8.50 di oggi, lunedì 5 febbraio.

L’INCIDENTE IN A1

Un incidente tra l’A1 e l’allacciamento dell’A22 in direzione Sud, provoca code di diversi chilometri da Reggio Emilia in direzione Napoli. L’autostrada è bloccata. Mobilitati i mezzi di soccorso, i vigili del fuoco e la polizia stradale.

IL MAXI-TAMPONAMENTO IN A22

Altrettando complicata la situazione in A22. Sull’Autobrennero c’è stato un maxi tamponamento. Traffico bloccato tra Carpi e Reggiolo-Rolo. Qui alle ore 8.20 si è verificato un incidente tra due tir che ha coinvolto anche numerose auto, quasi un centinaio, all'altezza del chilometro 293 direzione Sud, tra Reggiolo e Carpi.

Sul posto la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Carpi, l’autogru da Modena che ha estratto alcune persone intrappolate tra le lamiere. Sono intervenute altre squadre di vigili del fuoco da Reggio Emilia, Mantova, Guastalla e Suzzara su un secondo incidente che si è verificato al chilometro 288 direzione Sud che poco dopo che ha coinvolto altri mezzi pesanti.

L’A22 è stata chiusa tra Carpi e Verona, nodo tra A22 e A4, in entrambe le direzioni.

Il bilancio è di 25 feriti, due dei quali gravi: uno di loro è stato trasportato in ospedale a Bologna con l’elisoccorso

LA SITUAZIONE DEI FERITI: IL BOLLETTINO AUSL-AOU

Sono 19 i feriti al momento trasportati e curati nei pronto soccorso della provincia di Modena, la maggior parte con contusioni, traumi toracici e distorsioni non gravi, già in parte dimessi o in fase di dimissione. In particolare, otto persone sono state prese in carico presso il pronto soccorso dell’ospedale di Carpi e già dimesse, di cui uno con una frattura del radio. Sei feriti sono stati invece trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Mirandola, anche in questo caso già trattati e dimessi.


Una famiglia di tre persone è stata curata al pronto soccorso del Policlinico di Modena per trauma toracico: marito (38 anni), moglie (27 anni) e figlia di 3 anni, ancora in osservazione. La donna, in particolare, riscontra un quadro più serio e verrà ricoverata in Chirurgia.

Due invece i feriti arrivati al pronto soccorso dell’ospedale di Baggiovara, di cui uno – una donna 68enne – ancora in osservazione.

Ai 19 feriti trattati nei pronto soccorso modenesi se ne aggiunge un altro grave, attualmente in prognosi riservata, trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna.