Gazzetta di Modena

Modena

Nuoto

Mondiali di nuoto a Doha, l’Italia di Gregorio Paltrinieri d’argento nella 4x1500

Mondiali di nuoto a Doha, l’Italia di Gregorio Paltrinieri d’argento nella 4x1500

Prima medaglia per il campione carpigiano nella rassegna iridata dopo il 5° posto nella 5 chilometri

08 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. L’Italia ha vinto la medaglia d’argento nel fondo ai Mondiali di nuoto di Doha. La 4x1500 azzurra formata da Giulia Gabbrielleschi, Arianna Bridi, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza è stata beffata al fotofinish dall'Australia, che ha conquistato la medaglia d’oro. Il podio è completato dall’Ungheria. 

LA PRIMA MEDAGLIA PER GREG

Per il campione carpigiano si tratta della prima medaglia ai Mondiali di Doha, dopo la delusione  nella gara d’esordio – la 5 chilometri – in cui aveva chiuso al quinto posto con tanto di beffa finale: «Stavo bene in acqua – aveva dichiarato – e ho fatto una bella gara, ma ci sono stati dei contatti non troppo giusti. Sono però contento per il bronzo di Mimmo Acerenza, se lo merita».

LE PAROLE DEL CAMPIONE CARPIGIANO

«Abbiamo deciso di invertire le frazioni tra me e Mimmo (Acerenza, ndr) perché il mio compito sarebbe stato quello di recuperare e il suo di chiudere. La mia frazione è stata molto buona e la strategia ha pagato. È stata una grande staffetta». Così Gregorio Paltrinieri dopo l’argento conquistato dagli azzurri nella staffetta 4x1500 ai Mondiali di fondo. «Conquistare la medaglia non è mai facile e noi ci stiamo ripetendo anno dopo anno. Vorremmo che fosse sempre oro, ma non è sempre possibile – ha spiegato il carpigiano –. Sapevamo che negli ultimi metri Domenico avrebbe dovuto affrontare il più forte sprintista del circuito. Mimmo ha provato a staccarlo, con qualche accelerata, qualche strappo. Ha provato fino alla fine ad arginarne la progressione. È arrivato un buon argento», ha aggiunto l'azzurro dando appuntamento ad 800 e 1500. «Ho deciso di concentrare più energie nervose per la vasca, di fare una sorta di riscaldamento con il fondo. Ho rinunciato alla dieci, la cinque non è venuta benissimo, ma mi ha dato importanti indicazioni per oggi ed infatti mi sentivo meglio. Adesso si testa la piscina e proverò a fare due buone gare».