Gazzetta di Modena

Modena

Il dramma

Pavullo, 54enne muore sbalzato dal trattore

di Daniele Montanari
Pavullo, 54enne muore sbalzato dal trattore<br type="_moz" />

Tragedia ieri pomeriggio nella campagna di Crocette, la vittima è Alex Bala. Il 54enne stava andando nella vigna quando il mezzo si è ribaltato nella ripida discesa

08 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO  Morto dietro casa, mentre andava a lavorare nella sua adorata vigna. Un’altra tragedia legata al lavoro agricolo scuote l’Appennino, e la provincia. La vittima è un uomo di soli 54 anni, Alexander Bala, per tutti Alex, che è finito sbalzato dal suo trattore.

L'INCIDENTE
L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri in un’abitazione di campagna appena fuori dall’abitato di Crocette (Pavullo) all’altezza del civico 26 di via Benedello. Alex, di origini albanesi ma da una vita in Italia, era rientrato dal lavoro e ha preso il trattore per andare nella vigna dietro casa. Per raggiungerla bisogna percorrere una carreggiata molto ripida nel campo scosceso, e qui è avvenuto l’incidente: il trattore, un vecchio Lamborghini, in uscita da una curva è scivolato nella discesa e si è ribaltato sul fianco. L’uomo è stato sbalzato e non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo nell’impatto al suolo.

L'ALLARME
L’allarme è scattato verso le 19, quando i famigliari hanno visto che non rientrava nonostante il buio, e sono andati a vedere. A casa c’erano la moglie, la figlia di 22 anni e il figlio di 19, rimasti sotto choc per l’accaduto. Sul posto sono subito sopraggiunti i sanitari del 118, i carabinieri di Pavullo e i vigili del fuoco, ma è stato chiaro da subito che per l’uomo erano inutili tutti i soccorsi: il dottore non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Visto che il corpo era finito in mezzo alla ripida boscaglia, verso le 20 è stato richiesto l’intervento anche dei tecnici del Soccorso Alpino del Cimone che insieme ai pompieri hanno effettuato il recupero della salma, poi trasportata in Medicina legale.

LA FAMIGLIA
Straziante il dolore dei famigliari, ieri sera ancora increduli per quello che era successo: di colpo si sono trovati senza il capofamiglia, quell’uscita di casa del pomeriggio è stata il suo ultimo saluto. Le cause dell’incidente sono al vaglio dei carabinieri: è possibile che il trattore sia scivolato a causa dell’erba secca per la siccità di questi giorni, e per questo molto liscia. Ma in questo momento non si può escludere neanche un malore che abbia causato poi l’incidente. In ogni caso l’uomo non è morto per schiacciamento sotto al trattore, ma per l’impatto al suolo, dopo essere stato sbalzato. Alex Bala era molto conosciuto sul territorio: faceva il rappresentante per una nota ditta di snack e patatine, e riforniva i bar, semplice e benvoluto da tutti. Gli amici lo ricordano come un grande lavoratore e una persona molto buona, che faceva di tutto per la sua famiglia.