Gazzetta di Modena

Modena

La svolta

Modena, Granulati Donnini acquisita da Frantoio Fondovalle

Modena, Granulati Donnini acquisita da Frantoio Fondovalle

I sindacati: «Per la tutela dei lavoratori serve snellire la burocrazia»

09 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Modena La Granulati Donnini di San Damaso è stata acquisita dalla Frantoio Fondovalle. E anche a seguito di questa importante operazione, i sindacati costruzioni Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil di Modena restano impegnati a difesa dell’occupazione nel completamento delle procedure che riguardano il trasferimento d’impresa legato alla procedura di liquidazione giudiziale di Granulati Donnini, storica azienda modenese specializzata nell’escavazione ghiaia che occupa attualmente circa 35 lavoratori nel ramo lapidei e oltre a circa 15 nel collegato settore trasporto ghiaia che ha tempi differenti di gestione liquidatoria.

I sindacati, entrando nel dettaglio, sono stati convocati il 31 gennaio ad espletare le procedure preliminari al trasferimento d’azienda previste a seguito dell’asta e della relativa aggiudicazione seguite dal tribunale di Modena.

«Per ora – fanno sapere dalla Cgil – le prospettive sono buone in quanto l’azienda che si è aggiudicata l’asta è un’azienda del territorio, Frantoio Fondovalle con sede a Casona di Marano , operativa nello stesso settore che occupa oltre 300 addetti, la quale, nelle prime fasi di discussione, ha dichiarato di procedere al recupero di tutta la forza lavoro ed ha già presentato i primi dettagli organizzativi».

Dai sindacati aggiungono: «Il confronto per il passaggio di lavoratrici e lavoratori è poi proseguito a Vignola martedì scorso, dove si è convenuta l’apertura, a fianco della discussione sul passaggio di proprietà, di un tavolo tecnico (controllo paghe sulle singole posizioni) oltre ad avere accordato un ulteriore incontro per il 16 febbraio».

Il sindacato, abituato alle dinamiche relative ai passaggi d’impresa nei fallimenti, «è preoccupato dai tempi per la definizione della vendita, sottoposta al controllo di garanzia del tribunale, in quanto non sempre i tempi tecnici-burocratici coincidono con i tempi della produzione e del mercato di settore». Per questi motivi, i sindacati modenesi delle costruzioni hanno chiesto al Comune di Modena l’apertura di un tavolo istituzionale a garanzia della continuità produttiva e occupazionale, auspicando una risoluzione in tempi brevi del trasferimento d’azienda con l’acquisto della Granulati Donnini soluzione utile alla salvaguardia dell’occupazione e dell’economia del territorio.