Gazzetta di Modena

Modena

I dati

Modena, la Cisl Emilia Centrale sfiora 100mila iscritti. Papaleo: «Orgogliosi dei numeri»

Modena, la Cisl Emilia Centrale sfiora 100mila iscritti. Papaleo: «Orgogliosi dei numeri»

Il sindacato ottiene il miglior risultato dal 2020, boom di presenze femminili

12 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





«Sfioriamo 100mila iscritti, raggiungendo il miglior risultato dal 2020. Il 42% delle nostre categorie segna il record di adesioni non solo sullo scorso anno ma, addirittura, dal 2017. Soprattutto, Cisl a Modena e Reggio Emilia si dimostra un sindacato fortemente attrattivo per le persone che col loro lavoro affermano, ogni giorno, il diritto alla dignità: sono loro la maggioranza degli iscritti, con una costante crescita di under 35 e di donne».

Rosamaria Papaleo, segretaria generale di Cisl Emilia Centrale, spiega i dati sull’organizzazione, la prima per dimensioni in Emilia-Romagna e tra le prime in Italia.

«IMPEGNO A 360 GRADI»

«Mai come oggi c’è bisogno di sindacato, inteso come capacità di servire e proteggere le Comunità, con un impegno che, attenzione, inizia sui luoghi di lavoro ma prosegue occupandosi della vita delle persone, a 360 gradi – prosegue la segretaria – Lo facciamo con le nostre categorie e associazioni uscendo dagli schemi comodi e utilizzando proposte e linguaggio adatti al nostro tempo. Lo facciamo con tutta la passione di cui siamo capaci per rimettere in sintonia la parola “sindacato” con le speranze, le paure e i progetti delle persone. I numeri ci dicono che i cittadini lo stanno capendo bene, così come hanno appoggiato con convinzione la nostra proposta di introdurre la partecipazione dei lavoratori nelle imprese: la rivoluzione dal basso a favore di chi lavora e di chi dà lavoro, la più grande da trent’anni a questa parte».

I NUMERI

Guardando i numeri, Cisl Emilia Centrale ha registrato nel 2023 ben 98.719 iscritti, continuando il suo trend di crescita. I lavoratori attivi sono 47.197 (47.8%), i cittadini iscritti alla categoria dei pensionati Fnp sono il 45.5%. La fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni rappresenta quasi diecimila lavoratori iscritti, in un solo anno altri 485 giovani lavoratori e lavoratrici hanno scelto Cisl.

E a proposito: Cisl è un sindacato sempre più apprezzato dalle donne. Più della metà degli iscritti (52.19%, 51.521 persone) sono infatti donne.

LE CATEGORIE

Cisl Emilia Centrale è strutturata in diciannove categorie, ben otto delle quali nel 2023 hanno superato i dati del 2017, i primi a regime da quando Cisl Modena e Cisl Reggio Emilia si sono fuse.

E’ stata imponente la crescita delle categorie funzione pubblica (+7.3%) e trasporti (+18%), ma in generale segnano buone performance edili, metalmeccanici, scuola, medici, interinali e lavoratori del super settore del terziario. In sostanza gli ambiti principali della vita produttiva di una comunità. Sotto la guida di Adelmo Lasagni, infine, la categoria Fnp ha conquistato la fiducia di altri 1.900 pensionati dal 2017.

«LAVORO STRAORDINARIO»

«Siamo orgogliosi di questi numeri? Sì, tantissimo – commenta ancora la segretaria Papaleo – Ancora di più, però, sentiamo il dovere di inserire il nostro impegno e i nostri risultati nella cornice di un lavoro straordinario che Cisl sta promuovendo ovunque, con dirigenti che hanno accettato la sfida del cambiamento, come il segretario regionale Filippo Pieri e il segretario nazionale Luigi Sbarra, cui dico grazie per la spinta ad ascoltare le Comunità e a prendere insieme le decisioni che possono fare la differenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA