Gazzetta di Modena

Modena

Compleanno speciale

Fiorano, Oriele Casolari compie 104 anni e il sindaco Tosi va a “festeggiarla”

Fiorano, Oriele Casolari compie 104 anni e il sindaco Tosi va a “festeggiarla”<br type="_moz" />

Vive in paese dal 1941 e ha gestito un negozio di alimentari

17 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO Giovedì il sindaco Francesco Tosi ha portato gli auguri di tutta la comunità fioranese, a Oriele Casolari che ha compiuto 104 anni diventando la fioranese più longeva.
Ormai è diventata una tradizione per il primo cittadino fioranese andare a “festeggiare” i centenari del paese, che con le loro esperienze e la propria testimonianza contribuiscono a portare avanti nel tempo il ricordo di come è cambiata Fiorano nell’ultimo secolo. Oriele Casolari è nata a Prignano sulla Secchia il 15 febbraio 1920, abita nel comune di Fiorano dal 1941, anno in cui sposò Lorenzo Stefani, che era originario di Nirano.

LA SIGNORE ORIELE
La signora Oriele è parecchio conosciuta a Fiorano in quanto ha gestito uno storico negozio di generi alimentari per circa vent’anni, quando la merce si vendeva sfusa e i conti si facevano con la matita. In tanti quindi sono coloro che ricordano Casolari all’interno della sua attività, sempre sorridente e pronta ad accogliere i clienti. C’è ancora chi, a distanza di tempo, ha memoria di quel periodo. Oriele, tra le altre cose, continua a essere una donna lucidissima e soprattutto a giocare ancora a carte nel salone della parrocchia o in casa di amiche nelle vicinanze, vincendo spessissimo.

I SEGRETI
La sua longevità le ha fatto vivere molti dei momenti drammatici dello scorso secolo, primo fra tutti la Seconda guerra mondiale.
Nonostante la forzata permanenza nelle mura domestiche durante i momenti pandemici più duri, la signora è stata circondata costantemente dall’affetto della sua numerosissima famiglia: le quattro figlie, i sette nipoti e anche i dieci pronipoti.
Negli anni non ha perso il suo celebre ottimismo nel sorridere sempre alla vita, nel soggiornare nei mesi estivi sia al mare che in montagna, e nello sperimentare cose nuove.