Gazzetta di Modena

Modena

Modena calcio
Il progetto

Nonantola, gli investimenti per il centro sportivo: 18 milioni spalmati in cinque anni

Ernesto Bossù
Nonantola, gli investimenti per il centro sportivo: 18 milioni spalmati in cinque anni

Ecco cosa prevede il piano economico del Modena Calcio

22 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Nonantola Dopo i rendering che abbiamo pubblicato martedì scorso, c’è qualche novità in più sul centro sportivo del Modena Calcio. La famiglia Rivetti, nel Business plan del quinquennio 2023-2028 controfirmato dall'amministratore delegato del Modena, Matteo Rivetti, ha previsto 18 milioni di euro di investimenti sul “Training Center Modena F.c.”. Una cifra notevole, che tra il 2024 e il 2025, ossia il lasso di tempo in cui si dovrebbe procedere alla costruzione del centro sportivo, fa segnare il suo apice: 12 milioni di investimenti previsti. Nel Business plan si fa anche riferimento a un finanziamento della Rivetex, la società a responsabilità limitata che fa capo alla famiglia Rivetti, da oltre 15 milioni di euro, che dimostra, ancora una volta, il desiderio di investire massicciamente sulla squadra gialloblù nella sua completezza.

Si tratta, come detto, di un piano economico di partenza che potrebbe subire modifiche nel corso del tempo, non è detto dunque che questa sia la cifra effettiva necessaria per dare vita al centro sportivo.

Ribadiamo il fatto che i lavori partiranno, nella migliore delle ipotesi, alla fine dell’estate. Il centro sportivo del Modena sorgerà a Bagazzano di Nonantola, su una superficie di 7 ettari precedentemente nota perché di contorno al ristorante Green Village. Sono previsti quattro campi da calcio, tra cui una “Mini Arena” per le partite della Primavera, accanto alla quale dovrebbero esserci 250 posti a sedere.

Nell’edificio principale spazio per la reception, una palestra con tanto di sale per visite mediche, fisioterapia, idroterapia e massaggi, una sala video destinata all’analisi tecnica delle partite, spogliatoi per atleti e staff, una lavanderia e un magazzino. Salendo la rampa di scale, invece, sarà possibile trovare gli uffici dell'amministrazione e del management calcistico, una sala stampa e un punto ristoro per i dipendenti.

Non solo: il perimetro del centro sportivo sarà circondato da una copertura di un metro e mezzo per tutelarsi da eventuali allagamenti, e i campi saranno rialzati di 60 centimetri circa. Accanto al complesso, passerà anche la ciclabile di collegamento tra Modena e Nonantola, un incentivo in più a vivere a pieno giornate che saranno di sport puro.